Privacy Policy
 
s1spacerHOMEspacerSTORIAspacerIL VASCELLOspacerSTAGIONE 2016/2017spacerINFO e PREZZIspacerCONTATTIspacerLINKspacerARCHIVIO STAGIONIspacerPRODUZIONI

 





GENNAIO-MAGGIO 2013
PROIEZIONI A INGRESSO LIBERO

loghi

ABBIAMO BISOGNO CHE QUALCUNO CI SOGNI
Rassegna cinematografica dedicata al rapporto genitori-figli



Domenica 20 gennaio 2013 ore 20,30
In un mondo migliore
(2010) Regia di Susanne Bier
Christian non ride e non perdona mai. Rimasto orfano si trasferisce in Danimarca con il padre, nella nuova scuola incontra Elias, timido, pestato dai bulli d'ordinanza, genitori perfetti sul lavoro e meno nella coppia. I due scolaretti cominceranno insieme un cammino verso il male.

Domenica 17 febbraio 2013 ore 20,30
Emporte Moi
(1999) Regia di Léa Pool
Hanna (Karine Vanasse), una tredicenne che sta diventando donna, vede “Questa è la mia vita” di Godard e rimane conquistata dal personaggio di Nanà (interpretato da Anna Karina), dalla sua idea del vivere la vita e conquistarsi la libertà in modo responsabile, coscienti delle proprie scelte.

Domenica 17 marzo 2013 ore 20,30
Un'ora sola ti vorrei
(2002) Regia di Alina Marazzi
Ritratto della madre scomparsa prematuramente della regista, di cui è ricostruita l'esistenza attraverso un montaggio dei filmati di famiglia girati nell'arco di un cinquantennio dal nonno paterno Ulrico Hoepli e il diario stesso della donna.

Domenica 14 aprile 2013 ore 20,30
Il giardino delle vergini suicide
(1999) Regia di Sofia Coppola
Il film è ambientato nel 1974 in un quartiere di periferia di Detroit. Un vicinato che vede ma non interviene di fronte ad una famiglia ostaggio di una madre che controlla cinque bellissime figlie tra i 13 e 17 anni. Il loro segreto sono le catene invisibili di una madre bigotta e un dolore sopportato in silenzio e mai gridato in tutto il film.

Domenica 19 maggio 2013 ore 20,30
XXY
(2007) Regia di Lucia Puenzo
Alex, quindicenne, ha un segreto inconfessabile. Alla scoperta della propria identità e delle prime esperienze sessuali vive con disagio la propria diversità. La regista riprende con l'occhio esterno della macchina da presa una storia di vita vera, per consentire a tutti, usciti dalla sala, di saperne qualcosa in più sulle vite degli altri. 

 

Seguirà una conversazione coordinata da Maria Teresa Carbone (Monteverde Legge)

con la partecipazione di: Ida Dominijanni, Roberto Cavasola, Cristiana Cimino, Antonello Correale, Manuela Fraire, Alex Pagliardini.

Le curatrici: Eleonora Carocci, Antonella Litterio, Laura Pertica, Elisabetta Spinelli, Patrizia Vincenzoni

 

Le proiezioni sono a ingresso libero

Per maggiori informazioni www.aidaroma.it