Privacy Policy
 
s1spacerHOMEspacerSTORIAspacerIL VASCELLOspacerSTAGIONE 2016/2017spacerINFO e PREZZIspacerCONTATTIspacerLINKspacerARCHIVIO STAGIONIspacerPRODUZIONI

 





18-19-20 MARZO 2013 - h 21,00

Lafabbrica in collaborazione con TSI la Fabbrica dell’Attore e il patrocinio del Goethe Institut

HANSEL E GRETEL. Il giorno dopo
3°capitolo della Trilogia dell’attesa
drammaturgia scenica a cura di Francisco Espejo

regia: Fabiana Iacozzilli

con: Elisa Bongiovanni, Marta Meneghetti e Giada Parlanti
scene di: Matteo Zenardi
costumi: Gianmaria Sposito
effetti speciali: Riccardo Morucci
disegno luci: Davood Kheradmand
vocal coach: Valeria Benedetti Michelangeli

regista assistente: Ramona Nardò
assistente alla regia: Andrea Standardi

organizzazione: Flaminia Salvemini 
ufficio stampa e promozione: 369 gradi
distribuzione: offrome

Il progetto parte dal desiderio di reinterpretare alcune delle più importanti favole di tutti i tempi mettendo al centro dell’analisi il mondo infantile come luogo di solitudine e di mancanza di risposte.

Il punto di partenza del lavoro è la mia infanzia, il modo in cui da bambina ho vissuto l’incontro con il mondo fiabesco e con la potenza dei suoi simboli. Ricordo la mia incredibile paura di fronte alle immagini visive che le favole suscitavano in me e il mio totale smarrimento di fronte agli interrogativi che mi ponevo. Interrogativi ai quali nella solitudine della mia stanzetta non riuscivo a dare alcuna risposta: “ma perché un padre e una madre abbandonano dei figli al freddo e al gelo? E perché preferiscono farli morire piuttosto che sacrificare la loro vita? Dunque bisogna uccidere le vecchie donne per salvarsi?”.

L’unico insegnamento che avevo appreso e che mi tranquillizzava alquanto era che si dovevano sempre avere dei sassolini in tasca per ritrovare la strada di casa e mai delle briciole di pane. E così ho trascorso la mia infanzia con le tasche piene di sassi!

Oggi, grazie al saggio “Il mondo incantato” di B. Bettelheim, so che le favole sono fondamentali per il bambino perchè trasportano nella realtà dei significati nascosti e lo aiutano ad elaborare le proprie paure.

Nonostante questa certezza continuo a nascondere qualche sassolino nella borsa.

Fabiana Iacozzilli

 

Si ringraziano per il loro contributo artistico: Gianluca Falaschi, Cristina Gaetano, Valeria Benedetti Michelangeli, Armando Pirozzi, Marco Canuto, Luca Ricci, Orazio Caputo.

con il sostegno di: Ex Lavanderia, Kilowatt Festival, Centro Internazionale La Cometa, Sycamore-t company, Forte Fanfulla, Casa della Pace.

Si ringrazia:
Hossein Taheri ed Emanuele Silvestri, Aldo Allegrini ed Alison Meli, Simone Barraco e Matteo Latino, Giovanni Truppi, Elisa Meneghetti, Emiliano Todero e Christian Piscitelli, Grazia Accardo, Luna, Sebastian Espejo, Francesco Zecca, Emilia Verginelli, Emanuele Carelli, Francesca Manieri, Pietro Valenti, Silvio Castiglioni, Kaspar Howald e il Goethe Institut, Stefano Sanna, Roberta Nicolai e Triangolo Scaleno Teatro, Krzysztof Bulzacki, Angelo Lorusso, Daniele Amendola, Novella Sorge, Enzo Toto. I nostri medici: Novella Sorge, Simona Inguscio, Francesco Vinci e Michele Fantozzi, Prof. Sodaro. Le nostre famiglie.

TRILOGIA DELL’ATTESA:
Aspettando Nil - Quando saremo GRANDI! - Hansel e Gretel. il giorno dopo

 

RASSEGNA STAMPA

Teatro Vascello, torna la magia di Hansel e Gretel
Italiasera 17/3/2013

Hansel e Gretel adulti e grassi
il giorno dopo di una favola

La Repubblica 17/3/2013