Privacy Policy
 
s1spacerHOMEspacerSTORIAspacerIL VASCELLOspacerSTAGIONE 2016/2017spacerINFO e PREZZIspacerCONTATTIspacerLINKspacerARCHIVIO STAGIONIspacerPRODUZIONIspacer

 



Home



28, 29, 30 NOVEMBRE, 1 e 2 DICEMBRE 2012

SOSTA PALMIZI presenta un laboratorio di 5 giorni su
APPROCCIO ALLA DANZA E AL NOUVEAU CIRQUE

a cura di Giorgio Rossi e Collettivo 320chili

ROSSI

GIORGIO ROSSI, come direbbe E. Satie‚ "è un mammifero danzante". All'età di 4 anni‚ vedendo il clown svizzero Dimitri esibirsi nel surreale tempo della scena‚ ha capito che il teatro era la sua vita.
Il laboratorio si propone di indagare gli aspetti più deliranti e poetici della comicità fisica, cioè quei gesti e quei suoni che nel clown, ma sarebbe più giusto dire nell'essere umano, sono in continuo divenire: sollecitare la memoria tattile, uditiva, olfattiva, visiva ed evocativa, interrogarsi sul ricordo… "La danza è tutto ciò che riguarda l'uomo, ivi compresa la voce", diceva il coreografo e teorico Rudolf von Laban. Giorgio Rossi parte da quest' idea e crede che la cosa più importante da insegnare sia la capacità di improvvisare nell'ascolto, profondo, di quel che sta attorno; da li' costruire la propria opera, come in realtà hanno sempre fatto gli artisti di tutte le diverse discipline dell'arte.
La mimesi è uno strumento importante nel suo modo di insegnare, un approccio alla vita scenica che si basa sulla sensibilità infantile che ognuno di noi ha.

Parallelamente, il COLLETTIVO 320CHILI seguirà un percorso di teatro fisico e tecniche circensi, con elementi di pre-acrobatica e giocoleria. All'interno del laboratorio i partecipanti impareranno a superare i limiti che ostacolano il fluire dell'energia in scena, il training comprenderà un lavoro di preparazione fisica, sul movimento, sulla dilatazione della percezione e dell'attenzione, nonché sull'esplorazione del proprio equilibrio in relazione a differenti oggetti praticabili.

Calendario:
dal 28 al 30 novembre - ore 16:00-18:30
1 e 2 dicembre - ore 10:30-13:00

Costo:
5 giorni di laboratorio €90
lezione singola €25

GIORGIO ROSSI
Nel 1984‚ è co–fondatore della Sosta Palmizi‚ sigla sotto la quale‚ in 25 anni‚ hanno lavorato oltre 300 danzatori e non, che via via hanno trovato lavoro nelle maggiori compagnie di Teatro Danza Europee o hanno fondato propri gruppi e alcuni dei quali oggi, fanno parte dell'Associazione. In questi anni collabora con artisti di altri campi, come: P. Fresu, B. Bertolucci, T. Guilliam, S. Benni, P. Turci, L. Poli, S. Benni, D. Riondino, P. Rossi, Banda Osiris, G. Mirabassi, M. Rabbia, M. Baliani, F. De Luigi e tanti altri; partecipa come danzatore-autore nella trasmissione VIENI VIA CON ME di R. Saviano e F. Fazio e nel 2012 crea una coreografia originale per il corpo di ballo del Teatro dell'Opera dal titolo CIELO DI MARZO. E' docente presso l'Accademia internazionale d'arte drammatica "Vittorio Gassman" e, in collaborazione con lo stesso Teatro Quirino, collabora a progetti d'integrazione sociale attraverso laboratori e la creazione di spettacoli, tra cui VIAGGIO FANTASTICO DALL'IPERSPAZIO, prodotto nel 2012. Durante l'Arezzo Wave Love Festival cura la direzione artistica, insieme a Raffaella Giordano, della sezione Danza Wave, all'interno della quale entrambi lavorano ad una nuova creazione originale, interpretata dai ragazzi del corso di Scritture per la Danza Contemporanea, primo e secondo biennio. Subito dopo è all'Aquila, con un progetto de I Cantieri dell'Immaginario, per un laboratorio di creazione accompagnato dal direttore d'orchestra Fabrizio Puglisi. Continua così il suo operato all'interno dell'ambito formativo e performativo delle nuove generazioni di danzatori.

Il Collettivo 320Chili nasce nel 2007 dall'incontro di cinque giovanissimi artisti di circo contemporaneo: Elena Burani, Piergiorgio Milano, Fabio Nicolini, Roberto Sblattero, Francesco Sgrò. Li unisce l'esperienza comune di studio presso la scuola di circo Flic di Torino e la forte passione per le arti della scena.
Negli anni la vocazione artistica individuale permette loro di approfondire ambiti artistici diversi tra danza, teatro e nouveau cirque. Frequentano luoghi e maestri differenti.Dal 2009 la Compagnia è sostenuta da Sosta Palmizi e negli ultimi anni ha avuto un grande sviluppo, dovuto all'enorme e variegato potenziale artistico, avvalorato nel 2010 con la vittoria del Premio Equilibrio dedicato alla Nuova Danza Italiana, promosso da Fondazione Musica per Roma.

INFO E PRENOTAZIONI
ASSOCIAZIONE SOSTA PALMIZI
Via Ipogeo 36 a/b
52044 Camucia (AR) - ITALIA
tel.0575.630678 - 0575.605004
fax.0575.630989
info@sostapalmizi.it
Fb: www.facebook.com/sosta.palmizi
skype: sostapalmizi