|
|
sabato 2 novembre ore 15 e 17
domenica 3 novembre ore 11
LE VIE DEI FESTIVAL 2013
in collaborazione con il Teatro Vascello
presenta
Teatro delle Briciole
Solares Fondazione delle Arti
CON LA BAMBOLA IN TASCA
ispirato alla favola Vassilissa la bella di Afanasiev
testo Bruno Stori
regia Letizia Quintavalla
con Laura Magni
musica Alessandro Nidi
scene e costumi Armenzoni/Quintavalla
tecnico Yannick De Sousa
si ringrazia per la collaborazione Dominique Tack
20 anni in giro per il mondo…
Più di duemila rappresentazioni in Italia, Portogallo, Francia, Inghilterra, Spagna, Canada. Dal 1994, anno del debutto, CON LA BAMBOLA IN TASCA ha vissuto e rivissuto in lingue diverse, in paesi diversi, ricreando ogni volta il suo nucleo dallo sviluppo imprevedibile: il particolare gioco di relazione che si crea tra una bambina "catturata" tra il pubblico e l'attrice in scena.
Vassilissa è una bambina che deve lasciare il calore protettivo della casa e deve incontrare il mondo, un mondo che ha le forme rabbrividenti della Baba Jaga, la "vecchia dea selvaggia".
Vassilissa è la storia del passaggio di madre in figlia, da una generazione all'altra, del potere femminile dell'intuito, simbolizzato dalla bambola che Vassilissa tiene sempre dentro la tasca.
Nello spettacolo, pensato appositamente per un numero limitato di spettatori, sono racchiusi tutti gli elementi che hanno contraddistinto in questi anni la poetica del Teatro delle Briciole: l'attenzione per il pubblico e lo spazio scenico, la forte presenza di oggetti di scena semplici, "ancestrali", ma che possono moltiplicarsi grazie all'esercizio della fantasia e dell'immaginazione, la forte relazione tra materia e musica, il teatro come iniziazione.
Nei panni zingareschi di Baba Yaga, metà madre e metà strega, in bilico tra il desiderio di proteggere e la voglia d'impaurire, l'attrice guida una bambina scelta nel pubblico a ripercorre la favola identificandosi con Vassilissa e nelle prove da superare per ottenere il dono del fuoco con l'aiuto della bambola, una sorta di voce interiore, di doppio della protagonista.
La Repubblica
'Has anyone got… a secret?' asks story-teller Laura Magni of her audience of four to eight-year-olds. A hand shoots up and a confidence is shared. I'm sworn to secrecy, but there's a mystery element to this enchanting one-woman show, directed by Letizia Quintavalla of Parma's Teatro Delle Briciole.
Time Out London
Spectacle plein de tendresse pour les petits (le spectacle est destine aux 3 ans et plus), "La poupée dans la poche" est une grande leçon donnée aux adultes. Elle leur montre les angoisses de l'enfance , ses peurs. Personne n'a envie de se moquer ou même de sourire devant ces enfants parfois si désemparés quand ils doivent recréer ce conte.
Le dauphiné liberé
"Vassilissa ou Boneca no Bolso" vive da alagria e do medo que desperta nas crianças que a ela assistem. Aprende a dar resposta às suas perguntas e até se habitua a lidar com o facto de a heroína da historía muitas vezes abbandona a acção. No palco improvisado tudo funciona como se alguém qui sesse provar que as crianças têm muito para entina ao mundo dos crescidos.
PÚBLICO
età consigliata dai 3 ai 7 anni.
Posti limitati , prenotazione obbligatoria
|