Privacy Policy
TEATRO VCASCELLO
s1spacerHOMEspacerSTORIAspacerIL VASCELLOspacerSTAGIONE 2016/2017spacerINFO e PREZZIspacerCONTATTIspacerLINKspacerARCHIVIO STAGIONIspacerPRODUZIONI
 

SX




domenica 3, lunedì 4 e martedì 5 novembre
SEMPRE ore 21.00

LE VIE DEI FESTIVAL
in collaborazione con il Teatro Vascello
presenta

Compagnia Aire Aire (Barcellona)

CIRCUS KLEZMER

idea originale e regia Adriàn Schvarzstein
drammaturgia Irma Borges
con Eva Szwarcer, Emiliano Sanchez, Cristina Solé, Joan Català, Adriàn Schvarzstein
musicisti Petra Rochau FISARMONICA, Rebecca Macauley VIOLINO,
Nigel Haywood CLARINETTO, Ángel Estevez PERCUSSIONI E SUONO
luci Charly Aparicio

dai festival: Brighton Festival (Gran Bretagna), Festival Castel dei Mondi

Dopo il grande successo dello scorso anno al Teatro Argentina torna a Le Vie dei Festival il Circus Klezmer della compagnia spagnola Aire Aire di Barcellona: la musica klezmer, eseguita magistralmente dal vivo, e l'umorismo della cultura yiddish, si sposano con le abilità del circo e la comicità del teatro in uno spettacolo poetico ed esilarante. In scena, provenienti da tutto il mondo, musicisti e attori che sono anche acrobati, giocolieri, clown e Adriàn Schvarzstein. Ha vissuto in Spagna, Italia, Israele, ha lavorato con Dario Fo e Pina Baush, è lui l'eclettico, comico, dirompente artista di origine argentina ideatore, regista e interprete dello spettacolo che da Barcellona ritorna a Roma, grazie alla collaborazione con il Teatro Vascello, dopo aver conquistato pubblico e stampa in tutta Europa. 

In un villaggio ebraico dell'est europeo, in un tranquillo (ma non troppo) Shtetl, i musicisti stanno accordando i loro strumenti e la musica si diffonde ovunque. E' un giorno speciale, si celebrerà un matrimonio: la sposa è incantevole, la zia è terribile, lo zio è stonato, lo sposo non vede l'ora che giunga il suo momento, il matto del villaggio combina guai e tutti sono protagonisti - con tanto di coinvolgimento di pazienti e divertiti spettatori - di fantasiose peripezie, complice la scomparsa degli anelli dei promessi sposi. Nel Circus klezmer vedrete quindi volare, luminosa di passione e bellezza, una fanciulla di Chagall dai lunghi veli bianchi, e un clown che canta in Yddish schiantarsi senza danno come Jango Edwards; vi godrete l'esilarante danza di seduzione della zia brontolona che, da massaia alle prese con le patate da sbucciare, si trasforma (a modo suo) in pantera delle Folies-Bergéres.
I dipinti di Marc Chagall - capaci di trasportarci in una realtà distorta e fantastica - costituiscono il riferimento visivo dello spettacolo, che ha i colori e l'atmosfera delle vecchie foto di ricordi, mentre la musica klezmer - una musica per matrimoni e feste, scatenata e vivace, ma anche a tratti malinconica - si adatta perfettamente a tutti i diversi registri che si alternano nello scorrere della vicenda.

 

Adriàn Schvarzstein è nato a Buenos Aires, è vissuto in Spagna, Italia, Israele, ha lavorato con Dario Fo e Pina Baush. Ha partecipato come attore a spettacoli del Circo Ronaldo, di origine belga. E' professore di commedia dell'arte, teatro di strada e opera.
E' specializzato anche in teatro di strada, con suoi spettacoli The Bed, Greenman e Dans partecipa a festival di tutto il mondo. Attualmente è regista della compagnia Kamchatka. Inoltre é interprete e direttore del Circo Klezmer con il quale ha ottenuto notevole successo di critica e pubblico in tutta Europa.