|
|
24 aprile 2014 - PRIMA ASSOLUTA
Compagnia DIA
THE CRAZY GENDER SHOW
Con le Coreografie di
Michele Pogliani e Lorenzo Schiavo
e i danzatori della compagnia
Sound designer Tommaso Marconi
Costumi and set design Tiziana Barbaranelli
Luci Alberto Trabucco
"The Crazy Gender Show" vuole essere un nuovo tipo di performance, che si adatta allo spazio che trova (teatro, discoteca, museo, edificio pubblico, location insolite) e che include danza, musica , recitazione, interazione col pubblico e soprattutto … divertimento. L'ispirazione viene dalla ricerca di coreografi e danzatori di andare oltre la danza, oltre le limitazioni, oltre la noia e l'apatia.
Il pubblico del nuovo millennio non è preparato e non si sente coinvolto nella tradizionale formula spettatore-attore. Sente una distanza con quanto avviene sul palco non si lascia trasportare in quel mondo onirico che il teatro dovrebbe evocare. Solo i concerti e i grandi rave party trascinano moltitudini di donne e uomini.
Possiamo con la stessa formula e lo stesso coinvolgimento veicolare temi, pensieri e emozioni?
Per questo, la compagnia DIA si presenta, con la sua prima serata completa, non solo come compagnia di danza contemporanea ma come collettivo di giovani talenti, professionisti e semi-professionisti, che lavorano in vari ambiti. Danzatori, coreografi, musicisti, dj, costumisti.
D.I.A (Dichiarazione Inizio Attività) è una giovanissima compagnia che costituisce la struttura produttiva del triennio di alta formazione professionale (TAF) della Formazione Bartolomei diretta da Raffaella Appià con il coordinamento organizzativo di Michele Pogliani. Formata da un gruppo selezionato di allievi del triennio, nasce con l'intento di dare ai giovani talenti della Formazione un completamento della loro attività di studio e al tempo stesso di promuovere giovani coreografi italiani e stranieri da affiancare a nomi già affermati della coreografia italiana.
MICHELE POGLIANI
Nato a Roma comincia i suoi studi di danza presso il Centro Professionale di Danza Contemporanea diretto da Elsa Piperno e Joseph Fontano. Nel 1984 si trasferisce a New York per continuare i suoi studi principalmente con Merce Cunningham e nel balletto classico.
Durante i dodici anni trascorsi a New York, lavora con varie compagnie: Rosalind Newman and Dancers (1986-87), Laura Dean Dancers and Musicians (1988) e la Lucinda Childs Dance Company (1989-1996), con la quale partecipa al tour mondiale dell'opera Einstein on the Beach di Robert Wilson e Philip Glass. Contemporaneamente lavora con giovani coreografi quali Eric Barsness,Ruby Shang, Doug Varone e in Italia con Enzo Cosimi, Roberta Gelpi e Adriana Borriello.
Al suo rientro in Italia nel 1996 presenta uno spettacolo di assoli, Rebel Angels, con le coreografie di Molissa Fenley, Jeremy Nelson, Sara Skaggs, Doug Varone e Tere O'Connor.
Debutta come coreografo nel 1996 con La Rosa Incarnata commissionata dalla compagnia Danzare la Vita.
Nel 1997 forma la sua compagnia CMP con la quale produce diversi spettacoli a serata. Dal suo debutto alla definitiva chiusura nel 2005, la compagnia lavora molto in Italia e all'estero (Francia, Inghilterra, Israele, Marocco, Belgio). Vanta inoltre coproduzioni con festival ed enti quali Festival Inequilibrio, AMAT, Festival Montpelleir Danse, Comune di Roma e Festival di Todi.
Dal 1997 a oggi ha creato balletti per varie compagnie e accademie: Ilinx per il Balletto di Toscana (per loro monta anche una versione di 20 minuti di Cyber Queer Lounge), SINless e Coppelius:ACT2themirror per la Compagnia del Teatro Nuovo di Torino, The Four Sections, Pulcinella e Ballo Sport per l'Accademia Nazionale di Danza, Venus as a Boy #1 per la Rotterdamse Dansacademie, Capricci e Bisticci per il Balletto di Mimma Testa, The Arena Love per il Dansgroep Krisztina de Chatel e L'Arte della Fuga per il Festival RODA di Rotterdam. Quest'anno ha montato The Arena Love per Il Balletto di Roma. Quest'anno crea per loro Compromised: The Drama, WWW e Parental Advisory.
Attualmente sta lavorando ad un proprio progetto video,Ambiguity 7.0
Comincia a insegnare nel 1993 a Milano presso la Scuola D'Arte Drammatica "P. Grassi". Da allora ha insegnato in Italia, a Londra (International Dance Workshop), New York (New York University – Tish School for the Arts), ), Rotterdam (Rotterdamse Dansacademie, DansAteliers, Izola Plesni Kampus (Slovenia), L'Aia (Holland Dance Festival), Amesterdam (Henny Jurriens Stichting), e per le compagnie Dansgroep Krisztina de Chatel, Danceworks Rotterdam e DV8 Physical Theater.
Dal 2004 al 2009 é stato Coordinatore e docente presso CODARTS – Rotterdamse Dansacademie in Olanda sotto la Direzione Artistica di Samuel Wuersten.
Dal 2010 insegna per il triennio di Alta Formazione presso la Formazione Bartolomei e continua a collaborare in veste di ospite con l'Accademia di Rotterdam.
Nel 1998 vince il Premio Danza&Danza come miglior coreografo/danzatore, nel 2001 il Premio Positano alla carriera e nel 2005 il Premio Anita Bucchi come miglior coreografia con Venus as a Boy.
LORENZO SCHIAVO
Nato nel 1980 inizia i suoi studi di danza a Roma, perfezionandosi a Reggio Emilia presso la Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto e diplomandosi presso il Codarts Rotterdam Dance Academy in Olanda. Studia la tecnica classica e contemporanea, recitazione, improvvisazione, tecniche di respirazione e rilassamento, danza jazz e hip hop con maestri di fama internazionale.
Lavora in diverse compagnie di danza contemporanea in Italia e all'estero. Tra le più importanti Krisztina De Chatel Dansgroep (Amsterdam), Compagnia Michele Pogliani (Roma), Balletto dell' Esperia (Torino), Compagnia Petrillo Danza, danzando coreografie di Michele Pogliani, Stephen Shropshire, Itzik Galili, Krisztina De Chatel, Vaclav Kunes, Mauro Bigonzetti, Paolo Mohovich, Loris Petrillo, Massimiliano Volpini. Ha collaborato come danzatore, mimo e attore con il Teatro del' Opera di Roma , il Teatro Regio di Torino, il Teatro La Fenice di Venezia, la Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto.
E' attualmente assistente alle coreografie di Michele Pogliani per le sue produzioni presso il Balletto di Roma. E' insegnante e coreografo presso il Centro di Danza Mimma Testa e presso Formazione Bartolomei a Roma.Oltre all' ottima conoscenza musicale coltiva interessi nel mondo dell'arte, della fotografia e del design ed è consulente d'immagine e Fashion Advisor.
RASSEGNA STAMPA
Se la danza gioca con le differenze
Corriere della Sera 24/04/2014
Nuove vie per la danza
TrovaRoma 24/04/2014
The crazy gender show di Michele Pogliani
l'Unità 22/04/2014
|