Privacy Policy
TEATRO VCASCELLO
s1spacerHOMEspacerSTORIAspacerIL VASCELLOspacerSTAGIONE 2016/2017spacerINFO e PREZZIspacerCONTATTIspacerLINKspacerARCHIVIO STAGIONIspacerPRODUZIONI
 

SX




24 febbraio - 1 marzo 2015

Spellbound Contemporary Ballet
Direzione artistica Mauro Astolfi
Direzione Generale Valentina Marini

con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività culturali e le Attività Culturali Dipartimento dello Spettacolo e dell'Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo di Maiori nell'ambito dei Grandi Eventi della Regione Campania
Riallestimento per Madrid en Danza 2010 e 200TSC, Como

Nuovo allestimento per 2014 Panama Prisma Festival de danza Contemporanea


CARMINA BURANA

Coreografia e regia  Mauro Astolfi

Musiche  Carl Off, Antonio Vivaldi I, Ecce Torbit Probitas
Disegno luci  Marco Policastro 
Scene  Stefano Mazzola
con Sofia Barbiero, Fabio Cavallo, Alessandra Chirulli, Maria Cossu, Giovanni La Rocca, Mario Laterza. Gaia Mattioli, Giuliana Mele, Cosmo Sancilio 

Spellbound Contemporary Ballet ripropone a grande richiesta il suo spettacolo fiore all'occhiello, Carmina Burana, con la coreografia e regia di Mauro Astolfi e le musiche di Carl Orff, Antonio Vivaldi I, Ecce Torbit Probitas, il disegno luci di Marco Policastro e le scene di Stefano Mazzola.  Lo spettacolo, che aveva debuttato in prima assoluta a Maiori nel settembre 2006, è presentato a Roma al Teatro Vascello, dal 24 febbraio al 1 marzo, nel riallestimento per la celebrazione dei 200 anni del Teatro Sociale di Como e per il Prisma Festival de Danza contemporanea di Panama (ottobre 2014).

"Carmina Burana – spiega Mauro Astolfi - ha accompagnato in modo fedele tutto il lavoro e la produzione della Compagnia dal 2006 fino a oggi. Nonostante la ricerca di nuovi linguaggi e nuove formule comunicative ed espressive, Carmina Burana ha sempre rappresentato una nostra sicurezza. È stato infatti profondamente rivisitato ma ha conservato lo spirito e l'atmosfera originali con l'aggiunta di altri momenti e tante piccole altre avventure. La versione per il Teatro Vascello è sicuramente la più potente, la più intensa e per noi, ora, la più vera e completa."

La forza narrativa della danza, della musica e dei versi sono il compendio perfetto dei "carmina" evocati in tutta la loro potenza espressiva di raccolta di documenti poetici e musicali del Medioevo che diventano, nella creazione di Astolfi, poesia burlesca, impudente, sovversiva, attraverso cui parlare senza troppi veli del corpo e della sua quotidiana avventura.
Da questo curioso magma di scurrilità plebea e raffinatezza cortigiana, Mauro Astolfi trae una coreografia tutta giocata tra 'larghi' e 'sfrenatezze' che agisce lo spazio quasi a volerlo contestare, divisa essenzialmente in tre momenti che scandiscono un crescendo liberatorio: si passa da una brutale aggressione sotto il cupo rombare della pioggia battente a una parte irriverente e grottesca che allude alle giullarate, per culminare infine nell'incendium cupiditatum, lo scatenamento delle passioni. Due i simboli chiave di questo balletto, calati in un'atmosfera inquietantemente metafisica: un grande armadio e una tavola. Il primo luogo di memorie, di segreti di 'scheletri' ipocritamente celati; la seconda, altare sacrificale della terrena voluptas, imbandita di corpi esibiti come cibarie tentatrici.

"Il titolo classico – continua Astolfi -  rimane nei sapori, nelle sfumature e nelle atmosfere, appunto di un classico. La danza contemporanea reinterpreta ed elabora nella percezione del presente tutto quello che di un certo passato, anche di quello non vissuto direttamente, ma solo letto o sentito dire. In qualche modo ci suggestiona. La danza per sua natura non rischia una 'non appartenenza', e tantomeno ha bisogno di essere collocata temporalmente perché può piegarsi all'infinito e assumere tutte le forme, tutte le dinamiche e tutti i pensieri della creazione."

Carmina Burana, tra le produzioni di maggior successo della Compagnia, in repertorio dal 2006 e record di incassi per svariate stagioni italiane, ha superato ormai le 150 recite con presenze nei Festival di Austria, Spagna, Thailandia, Germania, Cipro, Panama, Lussembrugo.

 "Il successo di questa produzione a giudicare dall'appeal che continua ad avere, a distanza di tempo e su diversi target di pubblico di ogni Paese – afferma Valentina Marini - sta sicuramente nel riuscito mix di diversi elementi che hanno reso lo spettacolo un evergreen, la musica coinvolgente e l'abbinata intelligente tra Orff e altre partiture interessanti e legate al tema, una scenografia utilizzata con ironia e spregiudicatezza e una danza potente almeno quanto il tappeto sonoro. Di certo è un prodotto riuscito e nel nuovo riallestimento ha mantenuto lo smalto della versione iniziale acquistando una freschezza in più grazie al riadattamento coreografico."

Guarda la photogallery su repubblica.it >>

Guarda il promo https://vimeo.com/108334096

www.spellboundance.com

 

Prezzi: Biglietto € 15,00 euro posto unico – 10 euro per gruppi di almeno 10 persone

 

RASSEGNA STAMPA

"Carmina Burana"
Convenzionali 27/02/2015

"Carmina Burana", la danza al Teatro Vascello
duerighe 26/02/2015

La Spellbound Contemporary Ballet in "Carmina Burana": un nome, una garanzia!
Tribuna Italia 26/02/2015

La modernità della tradizione: "Carmina Burana" danzati da Spellbound Contemporary Ballet come prima nessuno, mai!
giornaledelladanza.com 26/02/2015

Da New York a Roma a passo di danza
Metro 25/02/2015

Al Vascello i Carmina burana dello Spellbound Ballet
La Repubblica 24/02/2015

SPELLBOUND BALLET, MAURO ASTOLFI RISCRIVE 'CARMINA BURANA
Leggo 23/02/2015

La danza di Spellbound alla fiera delle cupidigie
Corriere della Sera 23/02/2015

La leggerezza di Astolfi per i Carmina Burana
il Messaggero 23/02/2015

La goliardia dei Carmina Burana nella suggestione della danza
Il Tempo 22/02/2015

"Carmina Burana" Moderno medioevo
TrovaRoma 19/02/2015