Privacy Policy
TEATRO VCASCELLO
s1spacerHOMEspacerSTORIAspacerIL VASCELLOspacerSTAGIONE 2016/2017spacerINFO e PREZZIspacerCONTATTIspacerLINKspacerARCHIVIO STAGIONIspacerPRODUZIONI
 

SX




2 e 3 dicembre ore 21.00
PRIMA NAZIONALE

Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica,
Assessorato Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità
in collaborazione con Cadmo Associazione Culturale

presentano

imitating the dog - The Dukes Lancaster

A FAREWELL TO ARMS

tratto da Addio alle armi di Ernest Hemingway

adattamento imitating the dog
scrittura e regia Andrew Quick, Pete Brooks
costumi e scenografia Laura Hopkins
proiezioni e video design Simon Wainwright
musiche Jeremy Peyton Jones

produzione imitating the dog e The Dukes, Lancaster
in collaborazione con Live at LICA e CAST
Progetto sostenuto con finanziamenti pubblici dalla National Lottery, attraverso l'Arts Council England.

L'INIZIATIVA HA RICEVUTO IL LOGO UFFICIALE DELLE COMMEMORAZIONI DEL CENTENARIO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE DALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - STRUTTURA DI MISSIONE PER GLI ANNIVERSARI DI INTERESSE NAZIONALE

La tournée italiana è promossa da MARCHE TEATRO-Teatro Stabile Pubblico in collaborazione con British Council

 

Debutta a Roma - in Prima Nazionale - il nuovo spettacolo della compagnia inglese Imitating the dog con una versione unica e originale del romanzo di Ernest Hemingway Addio alle armi, un classico della letteratura del '900, una delle più grandi storie d'amore di tutti i tempi.

In occasione del 100° anniversario dall'inizio della Prima Guerra Mondiale, Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica, Assessorato Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità e l'Associazione Culturale Cadmo, nell'ambito del progetto Addio alle armi, Roma e il secolo delle guerre, presentano in Prima Nazionale lo spettacolo dell'acclamata compagnia britannica imitating the dog, "creatrice di spettacoli multidisciplinari di rara bellezza" (The Guardian), alla prova con una versione unica e originale dell'amato romanzo di Ernest Hemingway, Addio alle armi (A farewell to arms), un classico della letteratura del '900, una delle più grandi storie d'amore di tutti i tempi. L'iniziativa ha ricevuto il logo ufficiale delle Commemorazioni del Centenario della Prima Guerra mondiale dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale. La tournée italiana è promossa da Marche Teatro-Teatro Stabile Pubblico in collaborazione con British  Council.

Noti per la complessità degli allestimenti e per le citazioni cinematografiche, imitating the dog combinano raffinatezza tecnologica con narrazioni appassionate, producendo lavori intellettualmente affascinanti ed emotivamente coinvolgenti.
Lo straordinario adattamento di Andrew Quick, Pete Brooks e Simon Wainwright condurrà lo spettatore in un mondo di video proiezioni e musiche originali, in una scenografia imponente che fa da sfondo a una delle più profonde riflessioni sull'amore e sulla brutalità della guerra del XX secolo.
Basato per gran parte su vicende autobiografiche, la storia racconta l'incontro dell'americano Frederic Henry, autista di ambulanze per l'esercito italiano, con la giovane infermiera inglese Catherine Barkley. Tra i due nasce un rapporto morboso e passionale: sullo sfondo della battaglia di Caporetto, i due protagonisti lottano strenuamente per sopravvivere e preservare il loro amore, fino a quando saranno costretti a rassegnarsi alla crudeltà del destino.

Dopo Roma,  lo spettacolo verrà presentato ad ANCONA – Teatro delle Muse, 9 dicembre - TERNI - Teatro Secci, 11 dicembre - BERGAMO - Teatro Sociale.

Spettacolo in inglese con sovratitoli in italiano

 

PETE BROOKS
Pete Brooks, pluri-premiato scrittore, regista e designer con una lunga esperienza di lavoro nell'ambito del "visual theatre". Molto noto per aver collaborato con l'innovativa compagnia Impact Theatre e in particolare per lo spettacolo The Carrier Frequency realizzato in collaborazione con il romanziere Russell Hoban. Nel 1988 fonda Insomniac Productions, dove lavora come regista realizzando oltre 40 spettacoli raccogliendo un grande consenso da parte del pubblico e della critica; tra gli spettacoli: L'Ascensore, Woyzeck, Clair de Luz, Peepshow e Carnivali.
Dal 2004 fa parte della compagnia imitating the dog con la quale ha creato raffinati spettacoli più volte ospitati nei più importanti Festival Internazionali. Negli ultimi due anni la Compagnia è stata in tournée a Beirut, Rio de Janeiro, Sao Paulo, Taipei e Kiev. Nel 2012, insieme a John Miller, mette in scena Soul Sister, un musical ispirato alla vita di Tina Turner, al Savoy Theatre di Londra. Lo scorso anno Pete Brooks ha firmato la regia per l'edizione in lingua spagnola di King Lear a Santiago del Cile.
E' inoltre Direttore e insegnate di spettacolo e arti visive nella prestigiosa scuola londinese "Central St Martins College of Art & Design" che annovera tra i suo diplomati Pierce Brosnan e Colin Firth.