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SX




LA DANZA CONTEMPORANEA STAGIONE 2014-2015
PREZZO BIGLIETTO 15 EURO POSTO UNICO
20 maggio 2015 ore 21,00

Formazione Bartolomei presenta
DIA company in

ONCE UPON A TIME

Uno spettacolo di Michele Pogliani
Coreografie di:
Nastja Bremec & Michal Rynia, Christian Fara, Eleonora Frascati, Gabriele Monatruli, Michele Pogliani, Lorenzo Schiavo.
Suono Tommaso Marconi
Direzione Raffaella Appià Massimo Zannola


C'era una volta…Si cresce con le favole; le favole raccontano la cultura umana, sono il patrimonio dell'inconscio collettivo; lo hanno spiegato bene Popper e Calvino. 'Rileggendo' le favole si può guardare con occhi diversi al cambiamento della società. Si possono anche modificare le distinzioni storiche fra generi e preferenze sessuali. Ogni favola ha un eroe/eroina che cresce e scopre se stesso/a e il mondo, che sia una Cappuccetto Rosso affascinata dal lupo o un Peter Pan che dalla crescita vorrebbe fuggire.
In "Once upon a time" quindici danzatori, sei coreografi e un regista interpretano in chiave moderna quattro fiabe, quattro eterne storie di formazione, per raccontare la loro visione del mondo e insieme il loro personale percorso.

 

 

D.I.A. è una giovanissima compagnia che costituisce la struttura produttiva del triennio di alta formazione professionale (TAF) della Formazione Bartolomei diretta da Raffaella Appià, con il coordinamento organizzativo di Michele Pogliani.
DIA nasce con l'intento di dare ai giovani talenti della Formazione un completamento della loro attività di studio e al tempo stesso di promuovere giovani coreografi italiani e stranieri da affiancare a nomi già affermati della coreografia ialiana. Debutta a Roma nel 2011 con una serata d'autore affidata a cinque coreografi ed è subito stata invitata in tre rassegne: Teatro Sala Uno (Roma) ospite della rassegna Openstage , Teatro Greco (Roma) per la rassegna Evoluzione Danza, Teatro Don Bosco (Roma) rassegna E-Inovaction 2012 La produzione The Crazy Gender Show debutta al Teatro Vascello (Roma) ad Aprile 2014 riscuotendo enorme successo per lo spirito innovativo della messa in scena (un open bar e un dj sul palco per una totale interazione con il pubblico) e per l'attualità dei temi trattati (le differenze di genere) sempre molto cari alla compagnia.

DIA Company con: Annarita Adesini, Elisa Agostini, Luana Battistelli, Verdiano Cassone, Francesca Conte, Linda D'Alimonte, Luca D'Amato, Sara D'Amico, Francesca Dibiase, Giulia Graziani, Elena Martello, Alberto Pagani, Marianna Sanchini, Andrea Spartà, Sara Valentini, Matteo Veltro, Erik Zarcone

 

MICHELE POGLIANI (coreografo e regista)
Nato a Roma comincia i suoi studi di danza presso il Centro Professionale di Danza Contemporanea diretto da Elsa Piperno e Joseph Fontano. Nel 1984 si trasferisce a New York per continuare i suoi studi principalmente con Merce Cunningham e nel balletto classico.
Durante i dodici anni trascorsi a New York, lavora con varie compagnie: Rosalind Newman and Dancers (1986-87), Laura Dean Dancers and Musicians (1988) e la Lucinda Childs Dance Company (1989-1996), con la quale partecipa al tour mondiale dell'opera Einstein on the Beach di Robert Wilson e Philip Glass. Contemporaneamente lavora con giovani coreografi quali Eric Barsness,Ruby Shang, Doug Varone e in Italia con Enzo Cosimi, Roberta Gelpi e Adriana Borriello.
Al suo rientro in Italia nel 1996 presenta uno spettacolo di assoli, Rebel Angels, con le coreografie di Molissa Fenley, Jeremy Nelson, Sara Skaggs, Doug Varone e Tere O'Connor.
Debutta come coreografo nel 1996 con La Rosa Incarnata commissionata dalla compagnia Danzare la Vita.
Nel 1997 forma la sua compagnia CMP con la quale produce diversi spettacoli a serata. Dal suo debutto alla definitiva chiusura nel 2005, la compagnia lavora molto in Italia e all'estero (Francia, Inghilterra, Israele, Marocco, Belgio). Vanta inoltre coproduzioni con festival ed enti quali Festival Inequilibrio, AMAT, Festival Montpelleir Danse, Comune di Roma e Festival di Todi.
Dal 1997 a oggi ha creato balletti per varie compagnie e accademie: Ilinx per il Balletto di Toscana (per loro monta anche una versione di 20 minuti di Cyber Queer Lounge), SINless e Coppelius:ACT2themirror per la Compagnia del Teatro Nuovo di Torino, The Four Sections, Pulcinella e Ballo Sport per l'Accademia Nazionale di Danza, Venus as a Boy #1 per la Rotterdamse Dansacademie, Capricci e Bisticci per il Balletto di Mimma Testa, The Arena Love per il Dansgroep Krisztina de Chatel e L'Arte della Fuga per il Festival RODA di Rotterdam. Nel 2010 rimontata The Arena Love per Il Balletto di Roma e crea per loro Compromised: The Drama, WWW e Parental Advisory. Quest'anno ha creato My name DITE per il Kaos-Balletto di Firenze e in collaborazione con Lorenzo Schiavo The Crazy Gender Show per la DIA Company
Attualmente sta lavorando ad un proprio progetto video,Ambiguity 7.0
Comincia a insegnare nel 1993 a Milano presso la Scuola D'Arte Drammatica "P. Grassi". Da allora ha insegnato in Italia, a Londra (International Dance Workshop), New York (New York University – Tish School for the Arts), ), Rotterdam (Rotterdamse Dansacademie, DansAteliers), Izola Plesni Kampus (Slovenia), L'Aia (Holland Dance Festival), Amesterdam (Henny Jurriens Stichting), e per le compagnie Dansgroep Krisztina de Chatel, Danceworks Rotterdam e DV8 Physical Theater.
Dal 2004 al 2009 é stato Coordinatore e docente presso CODARTS – Rotterdamse Dansacademie in Olanda sotto la Direzione Artistica di Samuel Wuersten.
Dal 2010 insegna per il triennio di Alta Formazione presso la Formazione Bartolomei e continua a collaborare in veste di ospite con l'Accademia di Rotterdam.
Nel 1998 vince il Premio Danza&Danza come miglior coreografo/danzatore, nel 2001 il Premio Positano alla carriera e nel 2005 il Premio Anita Bucchi come miglior coreografia con Venus as a Boy.
Quest'anno è stato nominato il Talent Scout in Italia per la Codarts, University of the Arts di Rotterdam.
curricula

Lorenzo Schiavo (coreografo)
Danza Mimma Testa e presso Formazione Bartolomei a Inizia i suoi studi di danza a Roma presso la scuola diretta da Renato Greco, perfezionandosi a Reggio Emilia presso la Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto e diplomandosi presso il Codarts Rotterdam Dance Academy in Olanda. Studia la tecnica classica e contemporanea, recitazione, improvvisazione, tecniche di respirazione e rilassamento, danza jazz e hip hop con maestri di fama internazionale. Lavora in diverse compagnie di danza contemporanea in Italia e all'estero. Tra le più importanti Krisztina De Chatel Dansgroep (Amsterdam), Compagnia Michele Pogliani (Roma), Balletto dell' Esperia (Torino), Compagnia Petrillo Danza, danzando coreografie di Michele Pogliani, Stephen Shropshire, Itzik Galili, Krisztina De Chatel, Vaclav Kunes, Mauro Bigonzetti, Paolo Mohovich, Loris Petrillo, Massimiliano Volpini. Ha collaborato come danzatore, mimo e attore con il Teatro del' Opera di Roma , il Teatro Regio di Torino, il Teatro La Fenice di Venezia, la Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto. E' attualmente assistente alle coreografie di Michele Pogliani per le sue produzioni presso il Balletto di Roma. E' insegnante e coreografo presso il Centro di Roma.

Christian Fara (coreografo)
Dopo aver perfezionato la propria formazione classica nel 2004 con Giuseppina Perantoni, Valeria Satta, quella contemporanea con Daniela Zuccolotto, Laura Lepori e quella modern jazz con Clelia Bazzoni alla scuola "Associazione balletto Classico" di Porto Torres, prosegue la propria formazione ( dopo aver segiuto gli insegnamente di Gianni Rosaci , ex direzioe artistica dell Opera di Roma , e aver viaggiato in Inghilterra ) nel Corso Professionale Contemporaneo del Balletto di Toscana con Cristina Bozzolini, Simonetta Giannasi, Barbara Baer, Farida Faggi, Lucia Geppi e Silvia Chirico (classica), con Deanna Losi e Fabrizio Monteverde (contemporanea) e Arianna Benedetti, Giulia Molinari,Daniele Cervino, Ivan Mattioli (modern e hip hop). Nello stesso periodo e per tre anni segue il corso di formazione "Kaos Professione Danza" con Katiuscia Bozza, Eugenio Scigliano, Elena Scotti, Armando Santin, Victor Litvinov (classica) e con Roberto Sartori, Eugenio Buratti, Simona Haag, Enrico Morelli, Elisa Davoli (contemporanea). Ha seguito stage e workshop con Alessandro Bigonzetti, Carole Pastorel, Pompea Santoro, Raffaele Paganini, Arturo Cannistrà, Mauro Bigonzetti, Michele Merola, Mauro Astolfi, Gianni Rosacci, Kledi Kadiu, Garrison Rochelle, Steve La Chance, Maura Paparo, Roberto Tadeu de Azevedo, Laurie Warner, Silvio Oddi. Le esperienze professionali comprendono il ruolo di ballerino solista della Compagnia "Janas" (2004-2005), l'interpretazione de "L'urlo" di Giuseppina Perantoni , nel 2005- 2006 e l'ingresso, sempre nel 2006, come membro stabile della Compagnia "KAOS Balletto di Firenze" come ballerino solista. Nel 2006-2007 balla "Brigata Sassari" di Arturo Cannistrà (ex direttore artistico dell Ater Balletto) al Teatro Verdi, Cagliari, "Le rime rampanti" di Arianna Benedetti, Balletto di Toscana, Firenze, "Lo schiaccianoci" diretto da Gianni Rosaci e Giuseppina Perantoni , "Quarto stato" di Laura Lepori, Teatro Teatro Verdi, Cagliari. La professionalità come coreografo prende definitivamente il via nel 2010, anno in cui firma le sue prime coreografie per la compagnia KAOS Balletto di Firenze: "Se solo fossi qui" e "Koob". Poste all'interno dello spettacolo "Corpi Celesti" e "Caravaggio" vengono rappresentate in tutta Italia. Nel 2011 crea la coreografia "Amore+Psiche" che verrà portata in palcoscenico nello spettacolo "Aesthetica". Nel 2012 crea la coreografia "Appleal" che verrà portata in palco nello spettacolo "Dal Profondo del Cuore" affiancato da coreografi come Paolo Arcangeli e Roberto Sartori. Nel 2014 cambia radicalmente l approccio al palco con la coreografia "Storia di un Diverso Qualsiasi", dove , affiancato dai maestri Robeto Sartori e Michele Pogliani (ex direttore del Rottherdam Ballet) porta in scena lo spettacolo degli "Eretici" . Ha inoltre tenuto la regia coreografica per lo spettacolo mandato in onda in diretta mondiale "Chiara Luce". Attualmente insegna danza contemporanea e hip hop presso Laboratorio Danza, Montecatini Terme (Pistoia) , Endas Ensemble (Bologna), Centro Immagine Danza (Quarrata), Kaos Professione Danza (Firenze). Inoltre tiene stage e workshop in tutta Italia

Gabriele Montaruli (coreografo)
Nasce nel 1988 e all'età di 8 anni inizia lo studio della danza sotto la guida di Sabrina Scioscia. Appassionato fin da subito all'arte, nel 2001 entra a far parte del Gruppo Giovani dell'Associazione Regionale Puglia Danza, diretto da Orazio Caiti. Dal 2004 inizia a dare lezione nella sua scuola e si approccia anche alla creazione di coreografie e alla composizione soli per le audizioni dei suoi compagni. Nel 2007 si trasferisce in Olanda dove studia alla Rotterdam Dance Academy. Entrato direttamente al terzo anno di corso, studia con numerosi insegnanti e ha la possibilità di danzare numerose composizioni del repertorio dell'Accademia tra le quali: "Wings of Wax" di Jiri Kilian, "Jardi Tancat" di Nacho Duato e "Cantata" di Mauro Bigonzetti. Nel 2008 ottiene due apprendistati, con il Dansgroep Krisztina de Châtel, nella produzione "Giubileo", danzando in "Kalota" di Krisztina de Châtel, "The Arena Love" di Michele Pogliani e "Worth" di Stephen Shropshire; poi con Conny Janssen Danst, prende parte al re-staging di "So Here We Are" di Conny Janssen. Nel 2009, collabora con Project Sally per The Moving Cinema e creazioni come "Trio D'Arco" di Ronald Wijntjens e Stefan Ernst. Dal 2010 torna in Italia dove riprende l'insegnamento tenendo workshop e classi nel territorio. Nell'aprile 2012 inizia la collaborazione con la compagnia ResExtensa per la creazione "Anima_in respiro del Mediterraneo" e "Quintessenze".
Nell'ottobre 2012 fonda l'associazione culturale Brainless Young Tribe che lo vede impegnato nella formazione di giovani talenti e nella creazione di nuovi lavori.

Michal Rynia (coreografo)
Michal viene da Wroclaw, Polonia e ha iniziato la sua carriera di danza sulla scena Hip Hop, partecipando ai concorsi, dove ha vinto cinque volte il titolo di campione del mondo. Lavorano in un teatro di Wroclaw si è sentito spinto ad esplorare di più la danza in ogni forma. Si è laureato alla Rotterdam Dance Academy nel 2007. Subito dopo il diploma ha iniziato a collaborare lì, come insegnante ospite e coreografo. Durante il suo soggiorno in Olanda ha lavorato con molti coreografi e compagnie, tra gli altri, come Ed Wubbe, Club Guy & Roni, Andre Gingras, Scapino Ballet. Come coreografo ha creato coreografie per Scapino Ballet Rotterdam, ha collaborato con Ed Wubbe per la creazione di "BAM", ha coreografato "Dreams of a Electric Sheep" per Royal Opera House di Londra, "Switched" duetto per Lucent Theatre in Den Haag. Dal 2009 lavora in M&N Dance Company come direttore artistico e coreografo. Michal ha creato per la compagnia tutti gli spettacoli che stanno girando l'Europa ("Dust in the Wind", "Il Mito", "Racconti urbani") e ha ricevuto critiche eccezionali per questa opera. Le sue "coreografie in miniatura" sono stati premiati con performance nei Gala delle più grandi competizioni internazionali coreografia "storia che raccontiamo" e "Switched" di Hannover Internazionale Coreografia Concorso e "incatenato", "Framed" e "Concerto Finale" a Belgrado Coreografico Miniature. Attualmente lavora anche per il Teatro Nazionale Sloveno come coreografo per spettacoli teatrali "Sarti del Mondo", Mago di Oz "," Timon Atenksi "," Assassino "," Po Magrittu ". Michal ha lavorato come coreografo per Opera e Balletto di Lubiana portando "La storia che raccontiamo" nel repertorio del Teatro.

Nastjia Bremec (coreografa)
Nastja viene da Nova Gorica, Slovenia e ha iniziato la sua carriera di danza all'età di sei anni con il balletto classico e la tecnica moderna. Ha vinto molti di premi in danza classica e moderna. Ha finito la scuola secondaria di danza contemporanea a Lubiana e poco dopo ha ottenuto la borsa di studio da due coreografi italiani Mauro Astolfi e Erika Silgoner. Dopo la sua esperienza a Roma lei si trasferisce a Rotterdam Dance Academy, dove si è laureata nel 2008. Durante la sua permanenza in Olanda ha lavorato con molti coreografi tra gli altri, Nacho Duato, Mauro Bigonzeti, Michele Pogliani. E' stata membro di Scapino Ballet Rotterdam. Come coreografa ha lavorato molto in Slovenia, dove ha vinto diversi premi per giovani coreografi. Dal 2009 lavora con Michal Rynia in M&N Dance Company come direttore artistico e coreografo e danzatrice.

Tommy Deep (DJ – Sound designer)
Nato a Roma nel 1988. Produttore di musica elettronica dal 2002.Dj& live performer dal 2004. 2005 Certificato in Ingegnere del suono presso l' Universita' della Musica di Roma. 2007 – 2009 Diploma in MULTIMEDIA presso la SAE International Technology Institute Amsterdam. Diploma in ELETRONIC MUSIC PRODUCER presso la SAE International Technology Institute Amsterdam. Compositore di musica elettronica con la compagnia teatrale Cittadella d'Arte e Mestiere per lo spettacolo "Travolti" regia di L. Cannito. Sound designer e compositore per lo spettacolo Start Up della compagnia di danza BDR LAB. Sound designer e DJ set The Crazy Gender Show DIA company. Tra il 2005 e il 2007 liveset in open air event, DJ per locali e club underground in varie regioni d'Italia. Dopo l'esperienza Olandese nel 2012 DJ resident all'Alpheus di Roma. 2013 apertura dei locali ad Ibizia a Satrinxa, DJ set a Miami nella Winter Music Conference. Radio e magazine: M2O (radio ITA)/ RAI (Web radio8) / PURE.fm (radio USA) / TRANCE ENERGIE (radio web) / ECLETTICRADIO (radio NL)DJ MAG Italia. Etichette e Label discografiche: SLICED RECORDS (NL) / URBANLIFE RECORDS (ITA)


 

 

RASSEGNA STAMPA

"Once upon a time"
la Repubblica 20/05/2015

Le fiabe nei corpi di Pogliani
il Tempo 20/05/2015

"Once upon a time" da Alice a Peter Pan la danza delle fiabe
la Repubblica 19/05/2015

Cappuccetto Rosso danza ubriaca
Corriere della Sera 17/05/2015