Privacy Policy
TEATRO VCASCELLO
s1spacerHOMEspacerSTORIAspacerIL VASCELLOspacerSTAGIONE 2016-2017spacerINFO e PREZZIspacerCONTATTIspacerLINKspacerARCHIVIO STAGIONIspacerPRODUZIONI
 

 

 

 

 

 

 




LE VIE DEI FESTIVAL 2015 - XXII edizione
lunedì 21 settembre, ore 21.00

VITA DI EDOARDO II D'INGHILTERRA

di Bertolt Brecht
da Christopher Marlowe
regia e adattamento Andrea Baracco
con Mauro Conte, Aurora Peres, Gabriele Portoghese, Nicola Russo, Francesco Sferrazza Papa, Marco Vergani
disegno luci Javier Delle Monache
assistente alla regia e costumi Marta Genovese
direzione di produzione Alessia Esposito

produzione Teatro Franco Parenti  -  369gradi

L'urgenza di indagare il contemporaneo, attraverso i classici, si sposa perfettamente con le intenzioni politiche e artistiche di Brecht. Quella di Edoardo II non è solo la tragica vicenda di un amore impossibile tra Edoardo e il suo favorito Gaveston, ma la rappresentazione del crollo di una classe dirigente, intellettuale e politica, che trascina con sé l'intera società del tempo.
Una spietata analisi di intrighi e dissolutezza del potere che Andrea Baracco, artista che si è affermato negli ultimi anni con uno dei percorsi più interessanti nel panorama della regia teatrale in Italia, costruisce con vocazione visionaria.
Scrive Andrea Baracco "Con Vita di Edoardo II d'Inghilterra, per la prima volta ci confrontiamo con la scrittura brechtiana, o più precisamente con un classico elisabettiano, quale Edoardo II di Christopher Marlowe, che Brecht ha riscritto intravedendo in esso un prezioso serbatoio a cui attingere per parlare il contemporaneo. Credo che Brecht fosse interessato ad un testo così complesso per ragioni e motivi che non sono affatto distanti dai nostri, perché questa riscrittura brechtiana, praticamente sconosciuta sui palcoscenici italiani, è di sicuro e assoluto interesse per i nostri tempi. Ciò che maggiormente interessa e in parte sconvolge del testo brechtiano é l'incredibile lucidità con cui l'autore, servendosi del testo di Marlowe, riesce a descrivere il "caos morale dei tempi", dei propri tempi, affatto distanti dai nostri". 

 

 

ANDREA BARACCO
Si laurea in Lettere e Filosofia all'Università di Roma "La Sapienza". Si diploma e perfeziona in regia presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico". Nel 2011 firma la regia di Giulio Cesare di W. Shakespeare, spettacolo andato in scena al Globe Theatre di Londra e vincitore del CERTAMEN ALMAGR-OFF, Festival Internacional del Teatro Clasico di Almagro (Spagna). L'anno dopo dirige, per la rassegna "Garofano Verde", Johnson – Nelle stanze del Presidente, da un racconto di David Foster Wallace, con Paolo Bonacelli e debutta nella regia cinematografica con il film "La logica delle cose", di cui è anche co-sceneggiatore. Nel 2013 mette in scena Vita di Edoardo II d'Inghilterra di Bertolt Brecht all' Olimpico di Vicenza, per il 66° ciclo di spettacoli classici diretto da Eimuntas Nekrosius. Nel 2014 firma la regia di Hamlet di William Shakespeare, che debutta al Festival del teatro Classico di Almagro (Spagna), per poi approdare al Teatro Argentina di Roma.
Tra gli altri suoi lavori in quegli stessi anni, segnaliamo le regie di Troilo e Cressida e Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare e Odissea di Derek Walcott.
Nel 2016 dirigerà Madame Bovary di Flaubert su adattamento di Letizia Russo.
All'attività di regista coniuga quella di docente di recitazione e regia.

 

 

SOSTIENI LA CULTURA VIENI AL TEATRO VASCELLO
#Prosa #Danza #Musica #TeatroDanza #Performance #Readingletterari #Clownerie #Circo #Concerti #SpettacoliperBambini #FestivaL #Eventi #Laboratori