Privacy Policy
TEATRO VCASCELLO
s1spacerHOMEspacerSTORIAspacerIL VASCELLOspacerSTAGIONE 2016-2017spacerINFO e PREZZIspacerCONTATTIspacerLINKspacerARCHIVIO STAGIONIspacerPRODUZIONI
 

 

 

 

 

 

 




LE VIE DEI FESTIVAL 2015 - XXII edizione
domenica 27 settembre, ore 15.00

FACCIAMO NUMERO

drammaturgia Emanuele Di Giacomo
con Ottavia Leoni
disegni e scenografia Simona De Rossi

produzione Associazione di promozione sociale e culturale Ersilio M.

spettacolo per tutti a partire dai 6 anni

Come hanno imparato a contare gli uomini preistorici? Il numero zero non vale niente? E' per questo che si sente inutile? Tutto ciò che esiste si può contare? Ma le nuvole perché hanno sempre una forma complicata? E se il numero 4 decidesse di non essere più pari? Come si fa a salvare "capra e cavoli". Queste alcune delle domande che si affacciano nello spettacolo Facciamo numero, per bambini dai 6 anni in su.
Alice ama i numeri, ma non ne capisce la complessità, crede che siano troppo rigidi e imprigionino la fantasia. Le sue difficoltà con questa materia la fanno sentire inadeguata, tanto da farle mettere in dubbio la possibilità di realizzare il suo sogno: diventare un'astronauta. Solo il suo entusiasmo, qualche enigma svelato, il racconto di una favola e il superamento di alcuni paradossi le permetteranno di comprendere come la matematica sia un mondo accessibile a tutti, bisogna solo trovare la chiave giusta per aprire quella porta. Ad accompagnarla in queste scoperte troveremo svariati personaggi, tra cui i compagni di classe e di giochi, la maestra e uno strano Genio che guida i suoi sogni.
Tutti insieme contribuiscono a creare un'atmosfera di leggerezza e gioco, creata per rivelare ai ragazzi come divertirsi col bizzarro mondo dei numeri.

 

ASSOCIAZIONE ERSILIO M.
Fondata nel 2010 da Sabina de Tommasi, opera nella progettazione e realizzazione di attività per bambini, ragazzi e adulti, con l'intento di costruire modalità, tempi e luoghi di condivisione tra piccoli e grandi.
Ha realizzato i laboratori: Svettacivetta sui giochi di parole; Cinque formiche sono più di quattro elefanti, sulla storia divertente della matematica; Cum panis, per scoprire la storia del pane che è anche la storia dell'uomo; Storie di biscotti e altre storie, per giocare a far biscotti veri da mangiare ascoltando fiabe antiche e moderne; Il quaderno delle mie storie, perché tutti abbiamo bisogno del nostro quaderno/scrigno.
Ha prodotto gli spettacoli: La parabola della croce storta; Bella e Bestia; Elliott la MitoVeló; La primavera di Jeanne d'Arc, Facciamo numero e ha dato vita agli appuntamenti di lettura condivisa - Storie minime; Letture in saòr - Pagine in degustazione; Tra le foglie con Cosimo.
Nella sua attività coinvolge varie professionalità: attori e attrici di diversa formazione; qualche superlativa pasticciera; musicisti e organizzatrici; scrittori e pennellatori; fotografi d'assalto; lettori e lettrici; disegnatori luci e conta sull'entusiasmo dei bambini, sulla partecipazione di genitori e insegnanti.
L'Associazione collabora attivamente con Teatro di Roma, Sistema Bibliotecario di Roma, Hortus Urbis del Parco Regionale Appia Antica, Teatri Quarticciolo e Tor Bella Monaca di Roma, CassiopeaTeatro di Trieste, Teatro il Moderno di Agliana (PT).

OTTAVIA LEONI
Regista e interprete, si forma con Marco Paolini, Laura Curino, Michele Sinisi, Ninni Bruschetta, Leo Muscato, Michela Lucenti, Barbara Bonriposi e Serena Sinigalia.
Da 8 anni a questa parte produce e recita spettacoli teatrali nel settore del teatro-ragazzi con la compagnia Schegge di Cotone (Una sana e robusta Costituzione, Fratelli d'Italia, Un altro di tutto, Favole fatte a pezzi). Collabora con altre realtà teatrali attente alla sfera dell'infanzia con cui ha realizzato gli ultimi due lavori attualmente in distribuzione: Piena di vita (produzione Ruotalibera Teatro) e Facciamo numero (produzione Associazione Ersilio M.).

 

SOSTIENI LA CULTURA VIENI AL TEATRO VASCELLO
#Prosa #Danza #Musica #TeatroDanza #Performance #Readingletterari #Clownerie #Circo #Concerti #SpettacoliperBambini #FestivaL #Eventi #Laboratori