Privacy Policy
TEATRO VCASCELLO
s1spacerHOMEspacerSTORIAspacerIL VASCELLOspacerSTAGIONE 2016-2017spacerINFO e PREZZIspacerCONTATTIspacerLINKspacerARCHIVIO STAGIONIspacerPRODUZIONI
 

 

 

 

 

 

 




10 giugno 2016 h21,00 | Sala Giancarlo Nanni

Ivan Bellavista

MOLIÈRE IMMAGINARIO
Di e con Ivan Bellavista, Sandra Conti e Matteo Di Girolamo
trucco e organizzazione Marianna Camillò
disegno luci Mattia Vigo
foto Martina Santoro
video Luca Bellavista
macchinista Andrea Zanarini
Sigla Cuore di Pietra Mauro Conti
produzione Ivan Bellavista

Ivan Bellavista, reduce dal grande successo in tutta Italia di "Fratto_X" e di "Anelante" di Antonio Rezza e Flavia Mastrella, dopo quattro anni dallo spettacolo "Gastone", torna con un nuovo progetto da lui fortemente voluto ed organizzato: "Molière Immaginario", scritto, diretto e interpretato insieme a Sandra Conti e Matteo Di Girolamo. Un clamoroso successo di pubblico e critica nella stagione 2014/2015 del Teatro dell'Orologio di Roma e nel 2016 del Teatro Galleria Toledo di Napoli, del Casaloca di Milano e del Cantiere Teatrale di Pescara.
Don Giovanni viene sradicato dalla pièce seicentesca e gettato in pasto a un talk-show televisivo. Nel 2015, il mito non può rivivere che attraverso una vera e propria dissacrazione.
Il servo Sganarello, tramutato in presentatore, interroga Don Giovanni che, da padrone, è diventato l'ospite d'eccezione.
Donna Elvira non è più la casta fanciulla redarguita dall'affascinante tentatore: si trasforma in una vittima dei media ed essa stessa si fa carnecife del mito.


I personaggi classici vengono continuamente traditi, i bei costumi sfarzosi messi nell'armadio ed ecco che emergono le persone, i tre brillanti interpreti, autoironici e pronti a mettere in discussione l'idea stessa di teatro.
Un sogno-incubo teatrale, un insonne funerale dei personaggi immortali creati da Molière. Un gioco fatto di rimandi inconsapevoli e divertiti nel loro grottesco scivolare nel "già visto".

Note di regia "Molière Immaginario"
Uno spettacolo nato in un modo, finito in un altro. Il rifiuto di fare "come da copione", la necessità di portare avanti gli attori prima dei personaggi, la voglia di fare un lavoro diverso, divertente, divertito, ci ha portati a concepire questo Molière in maniera del tutto immaginaria. Ecco perché il titolo. Tracce di Molière ci sono ma il resto è totalmente nostro. Siamo noi, con i nostri clichès da far morire e con la voglia di non farci comandare dai ruoli ma solo da noi stessi. Molière Immaginario non vuole raccontare niente. Vuole solo giocare come ho fatto io (Ivan Bellavista) insieme a Sandra Conti e Matteo Di Girolamo. Infine, nessun regista ad imporci nulla, nessun costume, nessuna scenografia. Molière Immaginario è solo un gioco, giocato seriamente
 

 

Interviste:
Revolart: https://www.youtube.com/watch?v=ustiRA7-VaY
Tg Roma Uno: https://www.youtube.com/watch?v=8iyk8jCQWoE
Saltinaria: https://www.youtube.com/watch?v=0x-ydkhOcZw
SkinFriends: https://www.youtube.com/watch?v=qXI9BR5RkX4

 



RASSEGNA STAMPA

Molière immaginario
il Messaggero 10/06/2016

Molière immaginario. Don Giovanni va al talk
TrovaRoma 09/06/2016

 

Biglietteria:
Posto unico € 10,00
Servizio di prenotazione € 1,00 a biglietto

 

 

SOSTIENI LA CULTURA VIENI AL TEATRO VASCELLO
#Prosa #Danza #Musica #TeatroDanza #Performance #Readingletterari #Clownerie #Circo #Concerti #SpettacoliperBambini #FestivaL #Eventi #Laboratori