|
|
26 settembre 2016 h 20,30 | LE VIE DEI FESTIVAL
L'UOMO CON GLI OCCHIALI DA HIPSTER
testo Jordi Casanovas
traduzione a cura Università IULM Francesca Clari
con la supervisione di Francesco Fava
un progetto tra lettura scenica e spettacolo a cura di Roberto Rustioni
con Valeria Angelozzi, Roberta Lanave, Fabrizio Lombardo, Valentino Mannias
assistente alla regia e alla drammaturgia Cecilia Gaipa
si ringrazia Fabulamundi. Playwriting Europe
produzione Le vie dei Festival in collaborazione con Olinda
durata 80'
Una "messa in scena" in attesa di debutto quella che Le vie dei Festival decidono di presentare sul palcoscenico del Teatro Vascello; "più di una lettura scenica, e meno di uno spettacolo compiuto". Il Festival vuole sostenere anche questo nuovo progetto di Roberto Rustioni - come già avvenuto con Villa Dolorosa - e cercare di aiutarlo nel cammino verso la sua forma definitiva. Proporre lo spettacolo in questa fase, se per gli artisti rappresenta la prima verifica col pubblico di un lavoro ancora suscettibile di cambiamenti, consente al tempo stesso agli spettatori di essere partecipi del processo creativo assistendo alle ultime prove.
Casanovas è uno dei nomi di punta della nuova drammaturgia catalana, cresciuta e affermatasi negli ultimi dieci anni. Gli intrecci, le dinamiche, la scrittura molto cinematografica di Casanovas, la sua poetica un po' noir ed un po' romantic comedy, tra Woody Allen e Roman Polansky, creano una miscela capace di catturare lo spettatore. L'intreccio è semplice: una sera qualsiasi ai nostri giorni a Barcellona, Aina, Laia ed Oscar, fragili e persi nei loro dubbi, vengono visitati da un ospite nuovo: Marcos. Poesia, giochi, battute, vino... ma da quel momento niente sarà come prima.
Con il progetto sul drammaturgo Jordi Casanovas proseguo il mio percorso di esplorazione sulla scrittura contemporanea, soprattutto sulle "nuove storie", indispensabili in funzione di un rinnovamento teatrale.
Casanovas è uno dei nomi di punta della nuova drammaturgia iberica, nello specifico catalana: a Barcellona, grazie alla sala Beckett ed altre strutture, è emersa in questi ultimi dieci anni una nuova onda di scrittori per il teatro molto interessante, originale, piena d'energia.
Credo che in Spagna, così come in Italia, il pubblico sia incuriosito naturalmente dal nuovo.
Semplicemente, come accade nel cinema o nelle ultime sofisticate serie tv, il pubblico desidera seguire storie nuove, vuole essere catturato da intrecci inediti e spera di innamorarsi di personaggi sorprendenti e che non ha mai conosciuto prima.
Roberto Rustioni
SOSTIENI LA CULTURA VIENI AL TEATRO VASCELLO
#Prosa #Danza #Musica #TeatroDanza #Performance #Readingletterari #Clownerie #Circo #Concerti #SpettacoliperBambini #FestivaL #Eventi #Laboratori
|