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14 novembre 2016 h21,00

MADAME CELINE
o il ballo della malora

Louis Ferdinand Céline e Lucette Almanzor: un amore in guerra
drammaturgia di Luca Scarlini e Massimo Verdastro
dall'opera di Luis Ferdinand Céline
con Francesca Benedetti
e Giovanni Canale alle percussioni
musiche a cura di Marco Ortolani
luci Valerio Geroldi
regia Massimo Verdastro

produzione Compagnia Massimo Verdastro

Luis Ferdinand Cèline era ossessionato dalle ballerine, dalle danzatrici, scriveva libretti per la danza, che nessuno avrebbe mai rappresentato. Anche nel cuore delle sue avventure più estreme, nella Prima Guerra Mondiale, in Africa nel cuore delle epidemie, nella disgrazia della fine del mondo hitleriano, in una Germania in fiamme, lo scrittore continua a elaborare sogni in tutu, visioni di bianche interpreti di  Giselle  e dei brani più celebri del repertorio classico. Nel 1943 Cèline sposò Lucette Almanzor, interprete di danze indù e poi didatta, e con lei attraversò il disastro della fine del Reich. I due lasciarono Parigi al momento in cui gli alleati arrivavano in Normandia, lo scrittore si era esposto con gli occupanti, aveva all'attivo opere antisemite che gli avevano attirato numerosi attacchi, aveva bisogno di andarsene.
La mèta era la Danimarca, raggiunta faticosamente e dove fu destinato alla prigione e alla miseria, dopo una immersione nel Crepuscolo degli Dèi hitleriano, come racconta con feroce umorismo nella sua ultima opera capitale, la Trilogia del Nord, composta da Nord, Da un castello all'altro e Rigodon: queste opere gli resero il successo, dopo gli anni dell'esilio e dell'ostracismo. Da esse, ma anche dal capolavoro Viaggio al termine della notte e da Pantomima per un'altra volta, oltre alle memorie di Lucette Destouches Cèline segreto e di quelle di Robert Poulet Il mio Cèline, prende forma Madame Céline o il ballo della malora, una scrittura a due voci che narra di una unione a prova di tutto, precipitata nel disastro della Storia, nella villetta suburbana di Meudon, dove Lucette dava lezioni di danza, e Cèline scriveva riepilogando la propria personale discesa agli inferi, incarnando il personaggio del rivoltoso per la cultura francese. Francesca Benedetti, grande signora del nostro teatro, si confronterà questa volta con la parola incandescente, disperata e straordinariamente moderna di Luis Ferdinand Cèline, dando voce e corpo alla figura di Lucette: amica, compagna, amante appassionata ma anche spietato alter ego del grande scrittore francese.
Luca Scarlini, Massimo Verdastro

 

RASSEGNA STAMPA

Per una sera "Celine o il ballo della malora"
il Tempo 14/11/2016

La vita di Céline racconto a due voci
TrovaRoma 10/11/2016

 

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