Privacy Policy
s1spacerHOMEspacerSTORIAspacerIL VASCELLOspacerSTAGIONE 2016/2017spacerINFO e PREZZIspacerCONTATTIspacerLINKspacerARCHIVIO STAGIONIspacerPRODUZIONIspacer
  Home > ALLA META


dal 20 novembre al 2 dicembre
FATTORE K
ALLA META

di Thomas Bernhard
traduzione di Eugenio Bernardi

regia a cura di Federica Santoro
con Federica Santoro

assistente alla regia Fabio Chesrtich
consulente scene e costumi Marina Schindler
disegno luci Gianluca Cappelletti
realizzazione scenografia Marina Schindler, Valentina Fusco
disegno e realizzazione anello Manlio Santoro
direttore di produzione Simona Patti
organizzazione Emilia Campanile, Rossana Colombi
segreteria Donatella Lombardi
una produzione Fattore K.

Lo spettacolo, come il testo, è concepito in due atti. Il primo si svolge all'interno di una casa signorile ormai in evidente decadenza, la casa della Madre e di sua Figlia. L'azione corre intorno all'attesa dell'arrivo di uno Scrittore di teatro, per partire verso un agognato luogo di villeggiature a Katwik; Madre, Figlia e lo Scrittore, più o meno "felicemente" insieme. Il secondo atto è il complemento del primo: sono arrivati alla meta, lì regna il silenzio, la parola e il beffardo rivoluzionario destino.




Thomas Bernhard è uno scrittore rivoluzionario, nel senso più profondo; l'umanità che descrive è solitaria e scandalosa, crea scompiglio in chi legge i suoi testi. Niente di sentimentale e psicologico, solo urgenza; si rilancia sempre più, la posta in gioco è assai alta, raggiunge vette pericolose e a volte beffarde. Bernhrad ci parla richiedendoci una profonda consapevolezza di quello che siamo in quel preciso momento, anche se non siamo nulla.

“Il testo concepito per tre attori (nei ruoli di una Madre, una Figlia e uno Scrittore) è diventato nella mia testa prima e poi nei fatti un oggetto unico. Questa scelta ha messo in evidenza la fragilità e l'ossessività dell'azione, per poi negarla completamente. Mai come con questo autore ho sentito la necessità di annullare molti elementi che facilitano un'emozione semplice. Con questi presupposti il lavoro ha preso forma dal mio interno, seguendo i suggerimenti e assaporando le sorprese che Bernhard, con abilità e ironia da lontano mi suggeriva. Questo spettacolo nella sua forma e nel suo contenuto ha per me un profondo complesso valore, è un atto necessario, attuale, importante in questo presente…



“Tengo vivamente a rendere noto che lo spettacolo Alla meta fa parte di un progetto artistico, di cui forse non tutti sono a conoscenza o forse lo sono ma in un modo approssimativo, che da anni la compagnia Fattore K. diretta da Giorgio Barberio Corsetti porta avanti, ossia quello di promuovere e sostenere, e in alcuni casi non senza fatica, di produrre, spettacoli di artisti e collaboratori che hanno gravitato intorno alla sua attività, un mezzo per dare spazio a menti che hanno una loro profonda autonomia artistica, e che quindi hanno ampliato il progetto Fattore K., impegnandosi nella ricerca più varia, confrontandosi con testi, dai classici alla drammaturgia contemporanea, o impegnandosi nell'esplorazione delle più diverse forme di espressione e contaminazione artistica, con risultati stimolanti proprio nella loro diversità. Un prezioso luogo di creazione autonoma tutt'ora in crescita e movimento…

“Ringrazio per l'ospitalità , la collaborazione, la simpatia e la generosità il CantinonearteTeatri di Montepulciano che ha reso speciale e possibile la fase finale dell'allestimento”.

Federica Santoro