|
|
dal 1 al 3 LUGLIO - PRIMA MONDIALE
Centro Coreografico Nazionale di Nantes -Claude Brumachon - Benjamin Lamarche & Imperfect dancers Company (Balletto90) - RED International Performing Arts
presentano in anteprima mondiale
ADRENALINE
Creazione 2011 di Claude Brumachon
per 10 danzatori con la Imperfect dancers Company diretta dal coreografo Walter Matteini e Paola Catalani.
"Un percorso, un viaggio, immaginato con 10 danzatori e danzatrici scelti tra quelli del CCN di Nantes e della compagnia Italiana Imperfect dancers Company incontrati per l'occasione. Occasione, la parola giusta che fa comprendere l'evento, la fortuna, l'eventualità; un'incidenza della vita che ci conduce alla scoperta di individui, di luoghi, per creare dei momenti potenti e unici tali da poter essere evocati nella storia.
Adrénaline per la vivacità, la sorpresa, l'inconscio. Adrénaline per la stimolazione psichica e fisica dei sensi. L'esaltazione dei brividi dei desideri dell'emozione e commozione. Lo scrosciare dei pensieri che abitano in noi e ci conducono al movimento. L'Adrénaline del riflesso, dell'acume, e del pericolo. Quella del terrore, quella che inibisce la timidezza, la paura e la pigrizia. Quella che aumenta l'energia e la capacità di razione. L'Adrénaline della rivolta e della contestazione, della contraddizione. L'Adrénaline un dopante naturale che il corpo produce in queste occasioni eccezionali.
Adrénaline: Libera ricerca in una danza che divaga nell'immaginario di Claude Brumachon e dei danzatori, deriva in un'Italia pensata, immaginata, vissuta e rivissuta. Passato e presente si fondono e si nutrono. Flash, giustapposizioni di tempi; la creazione di Adrénaline é ispirata da un'Italia mobile, agitata, ricca del suo Rinascimento e di un xx secolo esplosifo, alimentato da pensatori ribelli, da pittori solforosi, da un cinema immortale, di una dualità spesso evocata politica, sociale, umana, geografica. Immersi nell'universo di un Pasolini, di un Boccaccio, per percorrere con il corpo e tramite esso la potenza della danza". (Claude Brumachon)
Claude Brumachon
Dopo una formazione alle Belle Arti di Rouen, Claude Brumachon scopre la danza e trova il suo primo ingaggio al Balletto della Città di Rouen nel 1978. Nel 1980, inizia la sua ricerca coreografica con Benjamin Lamarche. La Compagnia Claude Brumachon è fondata ufficialemente nel 1984. Con Texane et Le Piédestal des Vierges (1988) impone il suo stile e una gestualità ben riconoscibile con sequenze che si sussuegono rapidamente con movimenti mozzate, pungenti, che tagliano corpi e spazio. Rapidamente la reputazione del coreografo si diffonde e conretizza. La sua danza é di una stupefacente virtuosità, potenza, spingendo all'estremo la prodezza tecnica di ogni danzatore per meglio esprimere un'emozione uno stato d'animo.
Il Centro Coreografico Nazionale di Nantes
Ricercatori di movimenti poetici ed energici, Claude Brumachon e Benjamin Lamarche dirigono il Centro Coreografico di Nantes (CCNN) dalla sua creazione nel 1992. Con un repertorio composto da più di 80 coreografie, la compagnia si divide tra creazioni, tournées e molteplici progetti di sensibilizzazione, formazione alla danza contemporanea. Il CCN di e Nantes é sovvenzionato dal Ministero della Cultura e della Comunicazione - DRAC dei Paesi della Loire, la Città di Nantes, il Consiglio Regionale dei Paesi della Loire e il Consiglio Generale della Loire-Atlantique. Riceve l'aiuto dell'Istituto Francese per alcune delle sue tournées all'estero.
|