|
|
14 MARZO - ore 21,00 SALA GIANCARLO NANNI
DOPPIO ASSOLUTO
Andrea Rivera e Bobo Rondelli
Un cantastorie e un satiro, anzi... un cantautore e un cantastorie... no... un comico e un cantante... ma chi è dei due Rondelli e quale Rivera? Forse non lo sanno neanche loro ed è per questo che non amano essere etichettati da critica e pubblico. Sul palco avviene un confronto-scontro amichevole, in cui entrambi cercano di sfogare le loro giornate passate a combattere nell'ambiente di lavoro e nella loro vita sempre più avara di artisti e di uomini che si mettono in gioco. Ecco! "Mettersi in gioco"! Potrebbe essere il titolo ambivalente della loro performance fatta di dialoghi improvvisati, battute e canzonacce o scanzonate battutacce che arricchirebbero la TV meglio del canone... Come d'altronde arricchisce entrambi il loro incontro artistico, iniziato da quel primo premio Gaber nel 2004 a Viareggio dove, citando una poesia di Bobo, sono divenuti, e ormai lo sono davvero, "compagni di sangue..."
ANDREA RIVERA
Andrea Rivera (Roma, 23 marzo 1971) è un attore e cantante italiano, conosciuto anche per i suoi interventi comici (nei panni di un "citofonista") nella trasmissione Parla con me di Serena Dandini, di cui ha interpretato anche la sigla finale.
A Roma è molto noto come animatore delle notti trasteverine in numerosi locali e per le strade, dove si è esibito come chitarrista, cercando un nuovo modo di comunicare basato sulle tecniche degli artisti di strada e del teatro canzone. Proprio questo filone teatrale, da lui ripercorso sulla scia di Giorgio Gaber, denunciando con toni fortemente critici le mode e i costumi della società di oggi, gli è valso nel 2004 la menzione della giuria al Premio Gaber, per "talento e coraggio".Dal 2003 al 2008 si impegna nelle tournée teatrali "Luoghi comuni" e "Prossime aperture" (supervisione alla regia di Giorgio Gallione), frutto di un fecondo sodalizio artistico con l'attrice Lisa Lelli, che ne diviene co-autrice oltre che co-interprete.
Al cinema, è stato uno dei protagonisti del film Dentro la città di Andrea Costantini, nel 2004; è stato inoltre fra gli interpreti del film per la tv Il generale, di Giorgio Capitani. Nel 2006 ha condotto, su SkyTV, il programma Iride Caffè.
BOBO RONDELLI
Bobo Rondelli è un personaggio eclettico. Nasce nel 1963 a Livorno, città che farà da musa ispiratrice a tutta la sua carriera artistica. Fino agli inizi del 1992 si cimenta nelle classiche cover band, per poi formare un gruppo con il quale suonare pezzi propri e dare ampio spazio alla sua creatività. E' dunque leader degli Ottavo Padiglione (reparto di psichiatria dell'ospedale civile di Livorno) band che riscuote un discreto successo anche al di fuori della Toscana, soprattutto grazie ai testi di Rondelli, introspettivi ed ironici, folkloristici ma assolutamente reali. Il risultato è il singolo intitolato "Ho Picchiato La Testa", prodotto da Pirelli (Litfiba), che impazza nelle radio e vende ben 30.000 copie.La vita artistica degli Ottavo Padiglione prosegue con una serie di dischi pubblicati da major fino al 1999-2000, quando la band si scioglie e Bobo inizia la sua carriera solista. Nel 2001, infatti, viene pubblicato "Figli Del Nulla", un disco che esprime tutta la personalità cantautorale di Bobo, seguito un anno dopo da "Disperati, Intellettuali, Ubriaconi", prodotto da Stefano Bollani. Per la critica specializzata si tratta di un autentico successo ed è così che Bobo Rondelli vince, nel 2001, il Premio Ciampi per il miglior arrangiamento. Negli anni successivi Bobo si dà alle colonne sonore di film quali "Sud Side Story" di cui è il protagonista e "Andata E Ritorno" di Alessandro Paci.
Il 16 maggio 2009 esce "L'uomo che aveva picchiato la testa", un film sul musicista Livornese diretto dall'amico Paolo Virzì, come anticipazione del suo nuovo album "Per Amor Del Cielo", prodotto da Filippo Gatti, che concorre come finalista nella categoria "album dell'anno di cantautori non esordienti" all'edizione 2009 del Premio Tenco. Sempre sotto la regia di Paolo Virzì, nel 2010 compare nel film "La prima cosa bella".
Biglietto 20,00€ (15,00€ con riduzione)
|