13 MARZO - ore 11,00 SALA GIANCARLO NANNI
OMAGGIO A NINO ROTA
i solisti del Teatro dell'Opera
Nell'ambito della programmazione dei "Concerti aperitivo" del Teatro dell'Opera sarà proposto un "Omaggio a Nino Rota", in occasione della ricorrenza del centenario dalla nascita del compositore.
I musicisti dell'Opera eseguiranno
Elegia per oboe e pianoforte
Intermezzo per viola e pianoforte
Divertimento concertante per contrabbasso e pianoforte
Sonata per flauto e arpa
Quintetto per flauto, oboe, arpa, viola e violoncello.
In ensemble:
flauto Matteo Evangelisti
oboe Gianfranco Bortolato
arpe Maria Vittoria De Camillo
Claudia Plaisant
viola Koram Jablonko
violoncello Fabio Fagioli
contrabbasso Massimo Giorgi
pianoforte Sergio La Stella.
Nino Rota è noto al grande pubblico per le colonne per i film di registi quali Luchino Visconti o Francis Ford Coppola, con il regista americano ha vinto il premio Oscar per il film Il Padrino-Parte II nel 1974. La sua musica in particolare è strettamente legata al nome e ai film di Federico Fellini. Un sodalizio umano e artistico che ha percorso trent'anni della carriera di Rota dal primo incontro con Fellini nel 1944 in occasione del film Lo sceicco bianco fino all'ultima colonna sonora per Prova d'orchestra del 1979, che riuscì a terminare poco prima di morire. Eppure il compositore milanese ha lasciato una vasta quantità di composizioni che abbracciano tutti i generi dalla musica sinfonica, a quella cameristica, sino alle opere liriche e alle composizioni di scena per il teatro. Il concerto che propongono gli orchestrali dell'Opera è un omaggio al suo repertorio da camera poco noto al grande pubblico, ma autentico gioiello musicale che esprime la limpida freschezza delle melodie, la travolgente inventiva e la solida sapienza compositiva di un musicista che ha saputo conservare intatta una tecnica tradizionale impeccabile e renderla fruibile al alle platee popolari.
Il concerto, che sarà introdotto da una breve presentazione, è organizzato in collaborazione con AGIS Lazio, il prezzo dei biglietti è di 10 euro.
|