Privacy Policy
 
s1spacerHOMEspacerSTORIAspacerIL VASCELLOspacerSTAGIONE 2016/2017spacerINFO e PREZZIspacerCONTATTIspacerLINKspacerARCHIVIO STAGIONIspacerPRODUZIONIspacer

 



Home



17-20 NOVEMBRE 2011

Compagnia Excursus

LIAISONS

progetto artistico Ricky Bonavita e Theodor Rawyler
coreografia e regia Ricky Bonavita

Interpreti Vincenzo Abascià, Alessia Cutigni,Valerio De Vita, Ester Parisi, Marica Zannettino,  Ricky Bonavita
Musiche Antonio Vivaldi e altri
Disegno luci Danila Blasi
Scenografia video live Valeria Guarcini
Costumi Daniele Amenta, Yari Molinari

liasons
foto © Cristiano Castaldi

« L’amore che vantiamo come la causa dei nostri piaceri, non ne è in realtà che il pretesto », celebre citazione tratta dal romanzo Le relazioni pericolose di Pierre- Ambroise-François Choderlos de Laclos, è l’incipit di questa nuova produzione della Compagnia Excursus.

Un narratore solitario presenta cinque personaggi, diversi per aspirazione e modalità di relazionarsi in un gioco amoroso che oscilla fra ideali romantici, luoghi comuni e interessi materiali, fra fusione e sopraffazione, fra seduzione, malizia e vendetta, fra i possibili effetti dell’amore e del sentimento che possono condurre alla purezza così come alla perversità. Alla ricerca dei fili di una storia già conosciuta il narratore lascia i personaggi procedere verso il loro destino, schiavi dell’esteriorità e dell’apparenza ma anche trascinati dalle proprie passioni. Si raccoglie così la provocatoria affermazione iniziale indagando su un labirinto di rapporti che non si regge su una verità univoca.

Sulla base di tali presupposti, questa creazione è ancora un’indagine sulla natura del movimento, del gesto, che di per sé astratto assume nello spazio scenico e nel contesto di tutti gli elementi una capacità narrativa propria, dando luogo ad un’esposizione del personaggio anche sul piano emozionale.

Liaisons rappresenta un punto di passaggio, di un ciclo di produzioni dedicate altresì all’interazione fra coreografia e scenografia multimediale e all’esplorazione di strutture narrative attraverso la creazione coreografica. La valorizzazione dell’interprete come danzatore-attore, si accompagna all’interazione fra coreografia, colonna sonora e scenografia multimediale, che raccoglie la suggestione di fasti settecenteschi.

 

Excursus, “digressione”, come simbolo del discorso coreografico di Ricky Bonavita, delle sue atmosfere rarefatte, della gestualità che ispirandosi al quotidiano è trasfigurata in surreale e stilizzata espressione. Il vasto repertorio della compagnia da spazio alla ricerca di un formalismo astratto, alla creazione di universi onirici e simbolici, ma anche all’esplorazione dei rapporti interpersonali e a tematiche legate al mondo dei giovani. Fondata nel 1994 da Ricky Bonavita e Theodor Rawyler la Compagnia Excursus si è costruita nel panorama della danza italiana una propria identità, distinta per dinamismo e vivacità. Protesa verso la creazione contemporanea e la multimedialità, la compagnia si relaziona attraverso spettacoli, produzioni ed eventi con il proprio pubblico, con i mass-media e con numerose istituzioni pubbliche e private sia in Italia che all’estero. In tournée in Italia, in Svizzera, nei paesi dell’UE e in Africa (Egitto) la compagnia ha presentato fino ad oggi 18 creazioni in più di 300 spettacoli, con successo di pubblico e critica.
Maggiori informazioni: http://www.excursus.it

Ricky Bonavita, coreografo che si distingue per un personale linguaggio stilistico e tecnico, danzatore e docente di tecnica moderna presso l’Accademia Nazionale di Danza a Roma, proviene da studi di tecnica classica e contemporanea. Durante un ricco percorso formativo si è confrontato con numerosi maestri depositari delle principali tecniche storiche della danza contemporanea americana (Graham, Limòn, Cunningham, Nickolais), nonché con lo sfaccettato universo della danza contemporanea europea, studiando durante un lungo soggiorno a Parigi con C.Carlson, P.Goss, J.Gaudin e J.Cebron. Come danzatore solista ha collaborato con numerose compagnie italiane, partecipando a tournée in Italia, in Europa, Asia, Nord e Sud America e Australia.

Nel 1988 inizia ad occuparsi di coreografia, vincendo il primo premio al Concorso Singolari di Danza ’88 indetto dal Teatro Spaziozero di Roma. Tale attività è proseguita negli anni successivi, collaborando come coreografo ospite in molte strutture italiane, continuando altresì la sua attività di danzatore e fondando nel ‘94 la propria compagnia.

Vincitore di vari premi coreografici fra cui il 1° premio per la coreografia contemporanea The Young Ballet of the World competition 2010, a Sochi/Russia, presieduta dal M° Yuri Grigorovich, il 3° premio per la coreografia Serge Lifar International Ballet Competition 2004, a Kiev, in Ucraina, e il Premio Fausto Maria Franchi per il miglior brano coreografico contemporaneo al Concorso Internazionale di Danza - Premio Roma 2010.

 

Ufficio stampa 369gradi centro diffusione cultura contemporanea
Benedetta Boggio 3332062996 benedetta.bo@gmail.com