Privacy Policy
s1spacerHOMEspacerSTORIAspacerIL VASCELLOspacerSTAGIONE 2016/2017spacerINFO e PREZZIspacerCONTATTIspacerLINKspacerARCHIVIO STAGIONIspacerPRODUZIONIspacer

Home > Cartellone > Quali fantasmi


dal 10 al 15 febbraio
COMPAGNIA KATZENMACHER
Quali fantasmi
tre atti unici di Eduardo De Filippo
con Rossana Gay, Johnny Lodi, Augusto Masiello, Massimiliano Poli, Anna Redi, Alfonso Santagata
scene e costumi Daniele Spisa
luci Maurizio Viani
regia Alfonso Santagata
produzione Compagnia Katzenmacher, Fondazione Pontedera Teatro, Teatro Kismet Opera

Affiancando i tre atti unici che compongono Quali fantasmi, la visionarietà di Alfonso Santagata si immerge nel linguaggio "magico" di Eduardo. E la sua messa in scena dilata la metafora dell'illusione teatrale, con cui De Filippo ha rielaborato la tradizione tutta napoletana delle finzioni, degli equivoci e delle verità rivelate per caso.
I temperamenti stravaganti dei personaggi di Gennariello compongono uno schizzo d’ambiente familiare dal delicato equilibrio; il rovesciamento crudele e mordace dell'Amicizia tra due anziani nell'omonimo atto unico, si realizza, fra grotteschi travestimenti e penose agnizioni, per un finale, inaspettato, svelamento; e i mirabolanti raggiri messi in piedi da un ex custode di teatro per sbarcare il lunario ne Il cilindro svelano ogni sapiente meccanismo metateatrale.
In queste opere c'è tutto il mondo eduardiano, disegnato con delicata ironia ed amaro umorismo, tra ambiguità e mistero. Ma soprattutto c’è il magico e il comico del “teatro nel teatro”, gioco però, alle volte, fatale.
Dopo un percorso ventennale di sperimentazione e rinnovamento, questo spettacolo è, per Santagata, il ritorno alla tradizione della prosa alta e la prima tappa di un progetto triennale dedicato alla drammaturgia di Eduardo, riconosciuto come l'ispiratore di un teatro veramente popolare.

Il teatro è qualche cosa di magico che il pubblico non deve sapere
Eduardo De Filippo