Privacy Policy
s1spacerHOMEspacerSTORIAspacerIL VASCELLOspacerSTAGIONE 2016/2017spacerINFO e PREZZIspacerCONTATTIspacerLINKspacerARCHIVIO STAGIONIspacerPRODUZIONIspacer

Home > Cartellone > Pasolini, Pasolini!


dall’1 al 6 giugno
CSS TEATRO STABILE D’INNOVAZIONE DEL FVG
Pasolini, Pasolini!
spettacolo vincitore del Premio Speciale Scenario 2001
liberamente tratto da Pasolini: cronaca giudiziaria, persecuzione morte a cura di Laura Betti
uno spettacolo di e con Paolo Mazzarelli

Un monologo con una presenza assente: Pasolini, Pasolini! non ricostruisce le vicende della vita del poeta, né recupera la sua eredità artistica o politica, ma piuttosto ne propone un ritratto partecipato con la coscienza della sua mancanza. Dello scrittore e dei suoi testi, infatti, in scena non c’è traccia.
Il CSS di Udine, da sempre sensibile alla memoria del poeta friulano, passa la parola a un giovane artista che di Pasolini ha vissuto l’assenza e non la memoria. Paolo Mazzarelli, dopo una preziosa e meritata segnalazione speciale al Premio Scenario 2001, interpreta tutti i personaggi che confermano questa sentita lontananza: un giudice, un avvocato, un politico, un critico e un giornalista parlano attraverso una documentazione storica (di Laura Betti) convertita in testimonianza poetica, ispirandosi alle parole di Koltès. Pier Paolo Pasolini è l’interlocutore assente di tutti i personaggi: testimone mancante, ma capace tuttavia di essere riferimento e specchio di un tempo che non gli appartiene più, dove anche chi cerca di opporsi alla generale barbarie si scopre, troppo spesso, incapace di quella forza, quella vitalità, quell’energia assolute che hanno animato una figura decisamente temeraria della nostra cultura.

Poi ci fu, invece, un giorno in cui il sole si macchiò di sangue e tutti i giorni, da allora, si chiamarono 2.11.’75
Laura Betti