Privacy Policy
s1spacerHOMEspacerSTORIAspacerIL VASCELLOspacerSTAGIONE 2016/2017spacerINFO e PREZZIspacerCONTATTIspacerLINKspacerARCHIVIO STAGIONIspacerPRODUZIONIspacer

Home > Cartellone > Il re che doveva morire



TEATRO VASCELLO TSI LA FABBRICA DELL'ATTORE
presenta

IL RE CHE DOVEVA MORIRE

Operina per ragazzi liberamente tratta da "Favole al Telefono" Di GIANNI RODARI, Musica di Giordano Tunioli, Libretto di Silvia Venturini, A cura di Caterina Venturini, Con Alfredo Piano Il Narratore, Maurizio Palladino Il re, Caterina Venturini La regina, e con Luis Gabriel Chami/Maria Grazia Achilli al pianoforte.


Gianni Rodari scriveva a proposito del suo libro "Favole al telefono": ". a scuola vorrei che questo libro potesse essere un elemento del colloquio tra insegnante e scolari, come la prima pagina di una storia che dovrebbero poi scrivere loro ."

Il Teatro Vascello propone alle scuole per i prossimi due mesi, un'operina con musica, proprio tratta da questa deliziosa e importante opera di Rodari e precisamente, all'interno della raccolta, dalla fiaba IL RE CHE DOVEVA MORIRE.

Un re potente, ma malato, chiede ai suoi maghi di trovare il modo di salvarlo. Nessuno sa come aiutarlo. Solo un vecchio mago un po' bislacco a cui nessuno mai presta ascolto, sa come guarirlo: dovrà cedere per un giorno il suo trono all'uomo che più di tutti gli altri gli somiglia. Si presentano in tanti, ma nessuno, magari per un dente che manca o per via di un neo sulla schiena, somiglia del tutto al re. Finalmente il mago individua un uomo del tutto simile al sovrano: si tratta però di un povero mendicante storpio, gobbo e sporco, e il re si rifiuta assolutamente di riconoscersi simile a lui, a rischio di perdere la vita. "Tra noi due c'è un abisso" tuona il re, "quest'uomo non salirà mai sul mio trono". E la sera stessa il re muore, con la corona in testa e lo scettro in pugno.

La storia del re superbo e vanitoso è per i bambini di ogni età a partire dai 5 anni e, nella realizzazione del Teatro Vascello, questa fiaba educativa  e divertente, diventa un'operina musicale, che ci fa riflettere anche nella comicità. L'occasione di un'ora piacevole tra parole e musica e un omaggio a un grande "poeta", nato novarese, diventato "romano" dal 1950, e attivo anche e proprio nel quartiere di Monteverde, sede del Teatro Vascello. Le musiche sono di Giordano Tunioli, il libretto di Silvia Venturini, la messinscena di Caterina Venturini, che ne è anche interprete con Alfredo Piano e Maurizio Palladino. La musica dal vivo è di Antonella Antonini al Pianoforte.


Ogni sabato e domenica dal  17 aprile fino al 30  maggio 2004

Orari: Sabato ore 17.00 - Domenica ore 11.00

Costi biglietti 5,00 euro posto unico più un omaggio per un eventuale professore accompagnatore

Inoltre, per le scuole è possibile anche organizzare una mattinée in una data infrasettimanale a vostra scelta. Durata dello spettacolo 60 min.