Privacy Policy
s1spacerHOMEspacerSTORIAspacerIL VASCELLOspacerSTAGIONE 2016/2017spacerINFO e PREZZIspacerCONTATTIspacerLINKspacerARCHIVIO STAGIONIspacerPRODUZIONIspacer

Home > Cartellone > 16 ottobre 1943


dal 9 gennaio al 7 febbraio 2004

TEATRO COME TESTIMONIANZA CIVILE

IL TEATRO VASCELLO
Il Teatro Stabile d'Innovazione, La Fabbrica dell'Attore
con il Patrocinio del Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali

PRESENTA

16 OTTOBRE 1943
Roma deportata

scrittura e messa in scena di Caterina Venturini

con Alfredo Piano, Maurizio Palladino, Caterina Venturini
Marco Quaranta violino,
Fabio Ceccarelli fisarmonica

e con Elisa Gargaglione, Gloria Fanelli, Valentina Frassica, Katia Pasini, Valentina Pesaresi

voce registrata David Paryls

collaborazione alla messa in scena Cristina Faessler

promozione e ufficio stampa Annalisa Buccellato


Un racconto scenico a più voci con musica che prevede la partecipazione di 3 attori Alfredo Piano, Maurizio Palladino e Caterina Venturini e 2 musicisti, violino Marco Quaranta, fisarmonica Fabio Ceccarelli.
Il testo si propone di ricostruire sulla base di testimonianze raccolte, che cosa accadde all’alba del 16 ottobre 1943, quando più di 1000 ebrei romani furono portati via nella, più o meno, indifferenza delle varie istituzioni. Episodi, vicende personali, storie di famiglie smembrate, forme di partecipazione della gente non ebrea, in un racconto/rappresentazione.
Il 16 ottobre del 2003 ricorreva il 60° di questa deportazione romana, e il Teatro Vascello, che ha promosso questo spettacolo con successo di pubblico e di critica, intende offrire un’ulteriore occasione di celebrare una ricorrenza a cui la città di Roma non può essere indifferente. Infatti, dal 9 gennaio 2004 lo spettacolo replicherà al Teatro Vascello per dare la possibilità alle scuole, organizzando mattinée, pomeridiane e serali di parteciparvi e di poter riflettere su un momento storico che ha toccato tutti quanti noi.
Questo lavoro trae in parte ispirazione da elaborati di studenti di alcuni licei romani, in particolare dell’Istituto Ettore Majorana di Roma, che su iniziativa del Campidoglio hanno, nell’anno scolastico passato, lavorato su questo tema raccogliendo interviste e ricostruendo avvenimenti ed episodi. Una ricerca preziosa che non deve andar perduta.

Teatro Vascello sala 2
Orario degli spettacoli dal martedì al sabato ore 21.30. Domenica ore 17.30
Costi dei biglietti : 6,00 euro posto unico.
Per gli studenti, è previsto un omaggio per il professore accompagnatore .
Per lo spettacolo “16 Ottobre 1943” sono disponibili delle date per il mattinée da concordare liberamente alle ore 10.30. Lo spettacolo dura un’ora. Anche con questa compagnia è possibile organizzare un incontro, per spiegare lo spettacolo. La sala due del teatro Vascello tiene 70 posti.