Privacy Policy
s1spacerHOMEspacerSTORIAspacerIL VASCELLOspacerSTAGIONE 2016/2017spacerINFO e PREZZIspacerCONTATTIspacerLINKspacerARCHIVIO STAGIONIspacerPRODUZIONIspacer

Home > Cartellone > Romeo e Giulietta

Teatro Stabile di Calabria
diretto da Geppy Gleijeses

Amministrazione Comunale di Reggio Calabria

Romeo e Giulietta

di William Shakespeare

traduzione Agostino Lombardo

UN PROGETTO DI
NIKOLAJ KARPOV
per il TEATRO STABILE DI CALABRIA

con
LORENZO GLEIJESES - GUIA ZAPPONI - LUCA VENTURA - FRANCESCO ZECCA - MANOLO MUOIO - GIORGIA SALARI - ROBERTO MARINELLI - ALFREDO ANGELICI - FEDERICA DE COLA - FABRIZIO PUCCI

MAURO SANTOPIETRO - MARIA OROBELLO - FRANCESCO BORCHI - LUIGI CHIARELLA

REGIA IDEAZIONE SCENICA E COSTUMI
Nikolaj Karpov

ASSISTENTE ALLA REGIA Maria Smaevich
DIREZIONE ALLESTIMENTO Michele De Santis
LUCI Giuseppe Calabrò
REALIZZAZIONE COSTUMI Mirella Paolillo
ORGANIZZAZIONE Fabio Vincenzi



Nella produzione shakespeariana e nella letteratura mondiale, "Romeo e Giulietta" è un'opera senza pari perché è la visione di un amore irriducibile che muore del proprio idealismo e della propria identità. Il quartetto composto da Giulietta, Mercuzio, la Nutrice e Romeo supera in numero ed energia qualsiasi antecedente personaggio verso l'invenzione dell'umano. Nikolaj Karpov , Direttore dell'Istituto di Biomeccanica di Mosca, riconosciuto come uno dei più grandi insegnanti del mondo, curerà la regia di questa produzione.


Scena vuota. Poi un corpo entra nello spazio scenico. Si muove. L'energia dei suo movimenti sposta l'aria intorno. E come uragano in giorno di pace serena del villaggio. Silenzioso, poi d'improvviso travolgente.

Scena vuota.
Il linguaggio del corpo dell'attore, parte da questo presupposto teatrale: il corpo dell'attore è lo strumento fondamentale attraverso il quale passa il veicolo espressivo del teatro stesso. Attraverso la preparazione fisica e mentale del proprio corpo l'attore lavora su un livello di linguaggio primitivo e ricco di simboli e messaggi archetipici. Il teatro è il corpo dell'attore che in scena rende vivi personaggi fantastici.

Che cosa vedrà il pubblico? Amore e odio nella plasticità espressiva e il movimento.

Realizzato come? Con i principi della biomeccanica teatrale attraverso l'azione, la forma espressiva della danza e il movimento scenico.

Nikolaj Karpov



Nikolaj Karpov
Direttore e fondatore della Scuola di Biomeccanica teatrale presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Russa (Gitis) di Mosca. Studia e si diploma come attore di teatro e di cinema presso il Gitis di Mosca. Studia recitazione con Nikolaij Annekov e Tatiana Orlova, allievi di Stanislavskij e attori del Teatro Tiene seminari e laboratori in tutto il mondo.

In Italia, oltre ad avere fondato il Centro Internazionale la Cometa, collabora da anni con diverse Accademie e Scuole di stato come: l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico", Scuola Nazionale di Cinema, Scuola del Teatro Stabile di Torino, Scuola del Piccolo di Milano, Accademia dei Filodrammatici di Milano, CUT di Perugina.