![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
Home > Cartellone > Romeo e Giulietta Teatro Stabile di Calabria diretto da Geppy Gleijeses Amministrazione Comunale di Reggio Calabria Romeo e Giulietta di William Shakespeare traduzione Agostino Lombardo UN PROGETTO DI NIKOLAJ KARPOV per il TEATRO STABILE DI CALABRIA con LORENZO GLEIJESES - GUIA ZAPPONI - LUCA VENTURA - FRANCESCO ZECCA - MANOLO MUOIO - GIORGIA SALARI - ROBERTO MARINELLI - ALFREDO ANGELICI - FEDERICA DE COLA - FABRIZIO PUCCI MAURO SANTOPIETRO - MARIA OROBELLO - FRANCESCO BORCHI - LUIGI CHIARELLA REGIA IDEAZIONE SCENICA E COSTUMI Nikolaj Karpov ASSISTENTE ALLA REGIA Maria Smaevich DIREZIONE ALLESTIMENTO Michele De Santis LUCI Giuseppe Calabrò REALIZZAZIONE COSTUMI Mirella Paolillo ORGANIZZAZIONE Fabio Vincenzi Nella produzione shakespeariana e nella letteratura mondiale, "Romeo e Giulietta" è un'opera senza pari perché è la visione di un amore irriducibile che muore del proprio idealismo e della propria identità. Il quartetto composto da Giulietta, Mercuzio, la Nutrice e Romeo supera in numero ed energia qualsiasi antecedente personaggio verso l'invenzione dell'umano. Nikolaj Karpov , Direttore dell'Istituto di Biomeccanica di Mosca, riconosciuto come uno dei più grandi insegnanti del mondo, curerà la regia di questa produzione. Scena vuota. Poi un corpo entra nello spazio scenico. Si muove. L'energia dei suo movimenti sposta l'aria intorno. E come uragano in giorno di pace serena del villaggio. Silenzioso, poi d'improvviso travolgente. Scena vuota. Il linguaggio del corpo dell'attore, parte da questo presupposto teatrale: il corpo dell'attore è lo strumento fondamentale attraverso il quale passa il veicolo espressivo del teatro stesso. Attraverso la preparazione fisica e mentale del proprio corpo l'attore lavora su un livello di linguaggio primitivo e ricco di simboli e messaggi archetipici. Il teatro è il corpo dell'attore che in scena rende vivi personaggi fantastici. Che cosa vedrà il pubblico? Amore e odio nella plasticità espressiva e il movimento. Realizzato come? Con i principi della biomeccanica teatrale attraverso l'azione, la forma espressiva della danza e il movimento scenico. Nikolaj Karpov
|