Privacy Policy
s1spacerHOMEspacerSTORIAspacerIL VASCELLOspacerSTAGIONE 2016/2017spacerINFO e PREZZIspacerCONTATTIspacerLINKspacerARCHIVIO STAGIONIspacerPRODUZIONIspacer

Home > Cartellone > In fondo a destra-I danni del tabacco


dal 6 all’11 gennaio
ore 21, domenica ore 17


COMPAGNIA LOMBARDI-TIEZZI
presenta


In fondo a destra
di Raffaello Baldini

I danni del tabacco
di Anton Cechov


con
Silvio Castiglioni e Massimiliano Speziani
costumi
Marion D’Amburgo
luci
Gianni Pollini
regia
Federico Tiezzi
produzione Compagnia Lombardi-Tiezzi, Santarcangelo dei Teatri


Dopo l’esperienza del teatro-immagine e la passione per il teatro di poesia, il regista degli ex Magazzini si concentra negli ultimi anni nella ricerca di una lingua che non si limiti alla dimensione puramente letteraria, ma porti con sé la concretezza del corpo dell’attore. Con essenza e rigore, ma con la licenza di qualche ironia, Federico Tiezzi mette oggi in scena due piccoli gioielli della drammaturgia novecentesca e, seppur diversi, li affianca: In fondo a destra di Raffaello Baldini e I danni del tabacco di Anton Cechov.
Il risultato è una doppia scrittura per “interprete solo”. L’omino di Baldini, perduto in un labirinto che evoca le nostre realtà quotidiane, ricorda Magritte per la gestualità onirica e le posture innaturali: gli scambi di battute con le creature che incontra - una galleria di tipi umani esilaranti - mascherano un dialogo con la propria solitudine, e il suo monologo apparentemente domestico è, nel profondo, metafisico e poetico. Tanto da offrirsi in continuità naturale con l’almanaccare tragicomico del personaggio di Cechov, di Ivan Ivanovic “marito di sua moglie”: eroe sfortunato che interseca i dati concreti della sua vita personale con le aspirazioni metafisiche di fuga da un mondo che lo soffoca.
Così, conciliando disperazione e buffoneria, Baldini, raffinato poeta romagnolo, incontra, curiosamente, il lavoro, scritto nel 1903, da un Cechov particolarmente incline a mettere in evidenza l’aspetto ridicolo della sofferenza umana. In una scena di profonda visionarietà e poesia.
Forse è per questo che la mia vita è piena di disgrazie... per via del numero 13
Anton Cechov


prezzi biglietti: 12,00 euro intero,

8,00 euro ridotto over 65 - under 26

Go-Card del Comune di Roma,

6,00 euro per scuole con gruppi organizzati