Privacy Policy
s1spacerHOMEspacerSTORIAspacerIL VASCELLOspacerSTAGIONE 2016/2017spacerINFO e PREZZIspacerCONTATTIspacerLINKspacerARCHIVIO STAGIONIspacerPRODUZIONIspacer
  Home > Cartellone > Destini Incrociati > RICORDI DI PANE

22 novembre - 23 dicembre
Cronopios
RICORDI DI PANE
Di Ciro Parodo
Regia Susanna Mannelli
Con Angela Plaisant, Daniela Concas, Felipe Moretti


Tre giovani panettiere, durante la panificazione notturna, svelano i segreti, tramandati da generazioni,che trasformano l'impasto d'acqua e farina in buon pane. Uno di questi consiste nel raccontare storie all'impasto, “storie di Gente antica”.
Questo è il viatico per i tre racconti, basati su tre miti di pane e di vino della cultura occidentale. Il primo è quello di Dioniso e Ampelo, la creazione della vite, la nascita del vino ed i suoi effetti. Il secondo, il mito di Demofoonte in cui il mistero della trasformazione come insegna Demetra è affidato al tempo, ”…il segreto fondamentale per fare del buon pane è il tempo di cottura”. Il terzo, racconta le nozze di Cana, quando nel Vangelo di Giovanni, Gesù trasforma l'acqua in vino. Le tre narrazioni si articolano attraverso cifre stilistiche diverse,dalla drammatizzazione alla narrazione cinematografica, all'affabulazione del racconto diretto.
Le storie sono legate dallo stretto rapporto delle tre panettiere con i loro irrinunciabili ricordi.
Alla fine dello spettacolo viene offerto agli spettatori del pane e del vino.



Cronopios lavora dal '98 come gruppo teatrale di ricerca dell'associazione culturale Bötti du Shcöggiu con vari progetti di formazione e produzione che indagano nelle risorse endogene dell'isola di S.Pietro. Uno degli obiettivi del nostro lavoro è di sperimentare “la forma teatrale” attraverso drammaturgie che possono scaturire dai luoghi o dal confronto e la relazione con il territorio nelle sue forme rituali, archetipe e anche, soprattutto, da una fusione delle arti antiche e contemporanee.