Privacy Policy
s1spacerHOMEspacerSTORIAspacerIL VASCELLOspacerSTAGIONE 2016/2017spacerINFO e PREZZIspacerCONTATTIspacerLINKspacerARCHIVIO STAGIONIspacerPRODUZIONIspacer
  Home > Cartellone > Dall'altipiapno S

26, 27, 28 ottobre ore 21.00
Seinendan Theater Co. Tokyo
Dall'altipiano S

Testo e regia di Oriza Hirata
Sostenuto dall'agenzia per il governo culturale di affari del Giappone

Già ospite del Vascello nel 2002 con il folgorante TOKYO NOTES, torna il Seinendan Theatre con uno spettacolo ispirato a “La montagna incantata” di Thomas Mann, attualmente in scena a Parigi.


Dall'altipiano S nasce dal desiderio di Hirata Oriza di fondere il lento scorrere del tempo descritto in La montagna incantata di Thomas Mann e il senso di pace che permea il romanzo Kaze tachinu (Si alza il vento) di Hori Tatsuo. E' stato rappresentato per la prima volta in Giappone nel 1991. Nel 1994 fa tournée in 12 città giapponesi riscuotendo un notevole successo. Nel 2003, dopo oltre 10 anni dal debutto, ritorna in una nuova versione, rappresentata da allora in tutto il Giappone. Nel 2005, questo testo viene affidato a quattro giovani registi giapponesi e le loro rappresentazioni danno inzio alla serie dei Finti-Dall'altipiano S. Spesso rappresentato anche all'estero, Dall'altipiano S ha sempre attirato l'attenzione di critica e pubblico. L'edizione francese, in scena nel 2003 a Strasburgo e nel 2004 a Parigi con la regia di Laurent Gutmann, ha ottenuto ottime critiche sulla stampa francese. La versione in lingua coreana ha debuttato in Corea nel dicembre del 2004.

Il testo : Futuro prossimo. Estate. La sala d'aspetto di un centro di cura in montagna, dove sono ricoverati molti pazienti affetti da malattie incurabili. Isolati dal resto del mondo, il tempo scorre lentamente, appena permeato dall'attesa della morte e dalla ricerca del suo significato. In questo tranquillo pomeriggio estivo non succede quasi niente. Attraverso le brillanti conversazioni tra i pazienti, i loro visitatori e i medici del centro, viene descritto il diverso approccio che ogni personaggio ha nei confronti del tempo e della morte.
“Ho scritto quest'opera alla fine dei miei vent'anni. In quel periodo non facevo altro che pensare al modo di poter condensare in uno spettacolo di 90 minuti il mondo descritto nei romanzi di Thomas Mann. Per Soru shimin (Gente di Seul) mi ero ispirato a I Buddenbrook e per S kogen kara (Dall'altipiano S), ho scelto La montagna incantata.
In quegli anni in Giappone vivevamo un'inarrestabile crescita economica. Dalla fine della Guerra fredda quasi tutti i giapponesi pensavano che quella prosperità non sarebbe mai finita. Anche gli artisti teatrali, ubriacati dal boom dei piccoli teatri, avevano più o meno la stessa sensazione. Proprio in quel periodo, per muovere un'obiezione nei confronti di questo sentire, mi è venuta voglia di scrivere un testo che rappresentasse in modo diretto, su un palcoscenico, la limitatezza del genere umano.
Penso che sia molto difficile utilizzare nel teatro contemporaneo il tema della morte. Dall'altipiano S è il mio personale tentativo di trovare una soluzione a questo problema.” Oriza Hirata

Seinendan Theater Co. : Fondato da Oriza Hirata nel 1983, persegue uno stile innovativo mettendo in pratica della teoria di Hirata del teatro colloquiale contemporaneo. Questo stile, totalmente nuovo in Giappone, ha avuto una forte influenza non solo nel teatro ma anche in letteratura, negli studi linguistici ed nell'educazione del linguaggio. La compagnia ha la sua sede Komaba Agora Theatre di Tokyo.

Oriza Hirata : Scrittore e regista teatrale, nato a Tokyo nel 1962. Figlio di un commediografo sceneggiatore e di una psichiatra, Oriza Hirata è stato lanciato dal padre Sakio, che dirigeva il Komaba Agora Theater. A 16 anni, deciso a vedere il mondo, ha fatto da il giro di 26 paesi in bicicletta. Laureato in scienze umanistiche all'International Christian University, College of Liberal Art. Direttore del Komaba Agora Theatre di Tokyo e Direttore Artistico del centro culturale Kirari Fujimi. E' presidente dell'Associazione Giapponese degli Scrittori di Teatro, membro della Japan Foundation e Professore all'Università di Osaka. Il suo testo più famoso “Tokyo Notes”, che è stato ospite al Vascello nel 2002, è stato rappresentato in tutto il mondo ed ha vinto numerosi premi.

IN LINGUA ORIGINALE SOTTOTITOLATO IN ITALIANO