Privacy Policy
s1spacerHOMEspacerSTORIAspacerIL VASCELLOspacerSTAGIONE 2016/2017spacerINFO e PREZZIspacerCONTATTIspacerLINKspacerARCHIVIO STAGIONIspacerPRODUZIONIspacer
  Home > Cartellone > OGGI COPPIA APERTA... ...DOMANI SPALANCATA

24-29 aprile
LA MACCHINA DEL SOLE
OGGI COPPIA APERTA...
...DOMANI SPALANCATA

commedia in atto unico liberamente ispirata a:
“Coppia APERTA...QUASI SPALANCATA”
di DARIO FO E FRANCA RAME




La sagace e dissacrante reinvenzione scenica del famoso testo teatrale scritto a quattro mani da Dario Fo e Franca Rame viene operata da “La Macchina del Sole”, giovane associazione culturale e teatrale capitolina, diretta da Arnaldo Teodorani Fabbri e da Maria Teresa Zambigli, in arte Terì. Produttore esecutivo dell'evento è Antonio Mancino, anche virtuoso e sensibile attore protagonista della pièce. Arnaldo Teodorani Fabbri firma l'adattamento drammaturgico e la regia; Maria Teresa Zambigli è l'attrice protagonista. Sul palcoscenico la partecipazione straordinaria di Claudio Piano nel ruolo del “terzo incomodo”. Le musiche e la grafica dell'evento sono a cura di Marco Ricci; Raffaele Castria ha dato la propria consulenza artistica all'evento; Vincenzo Esposito è il consulente tecnico per le luci e per il suono. Martina Vassallo ha coordinato l'organizzazione. Mariangela Petruzzelli redige l'ufficio stampa.
La messa in scena della pièce è solo una parte dell'evento completo che si struttura in due momenti distinti ma tappe conseguenziali e conviviali di uno stesso viaggio alla scoperta di alcune espressioni artistiche, dalla fotografia al teatro, passando per l'interior design e l'arte culinaria.
Infatti dal 24 al 27 APRILE 2007 la rappresentazione di “Oggi coppia aperta..domani spalancata” sarà preceduta da “INCONTR-ARTI”, colorato ed interessante percorso-contenitore artistico-culturale-eno-gastronomico con cui si potranno conoscere alcuni saperi e sapori della Lucania, terra di appartenenza di Antonio Mancino, protagonista dello spettacolo e di alcuni “attori” di “INCONTR-ARTI”. Con un unico biglietto (costo 12 euro) si potranno seguire più “momenti artistici” in uno: 1) a partire dalle 20,30, nel foyer del teatro, il pubblico potrà ammirare la mostra fotografica “Male/Female” dell'artista lucano Marcello Mantegazza, apprezzato anche nella capitale; 2) si potrà gustare il “Bicchierino di strascnad' con ragù e rafano” creazione culinaria tutta made in Lucania, preparata appositamente per “INCONTR-ARTI” dagli estrosi chef Antonio e Massimo Pisaniello del ristorante lucano a Roma, “La Cantina di Ninco Nanco”. La degustazione il del “Bicchierino di strascnad' con ragù e rafano” verrà accompagnata dal corposo ed ottimo vino aglianico doc lucano, prodotto dall'azienda “Consiglio” di Rionero in Vulture (Potenza). 3)Durante “INCONTR-ARTI” si potrà anche “vivere” la scenografia dello spettacolo ideata e realizzata da Angela Arabia e da Gianluca Lo Faro di “IdeArreda”, atelier di interior design romano. 4) A partire dalle 21,30 vi sarà la rappresentazione di “Oggi coppia aperta..domani spalancata”, in un atto unico di 58 minuti, da “straniamento totale” per dinamismo e freschezza interpretativi.

L'UFFICIO STAMPA
Mariangela Petruzzelli

UFFICIO STAMPA dell'evento “OGGI COPPIA APERTA..DOMANI SPALANCATA”: Mariangela Petruzzelli, cell. 333/4532314; e-mail: maryangel@tiscali.it; mariangelapetruzzelli@hotmail.it



“Oggi coppia aperta…domani spalancata” è liberamente tratto da “Coppia aperta, quasi spalancata”, uno dei testi teatrali più famosi, scritto a quattro mani, nel 1983, dalla coppia di mattatori Dario Fo-Franca Rame. Il testo originale, firmato Fo-Rame, è un lungo e dissacrante atto unico sulla presunta libertà sessuale all'interno della coppia, analizzata sotto la lente di ingrandimento della satira, sfatando decisamente i luoghi comuni della contestazione antiborghese legata al tema della libertà assoluta nei comportamenti sessuali della coppia, soprattutto se sposata.
Una coppia di coniugi è allo sfascio: lui (Antonio Mancino) è un seduttore impenitente e cerca di convincere lei (Maria Teresa Zambigli) dei vantaggi della coppia aperta, quella cioè che accetta la libertà sessuale e sentimentale assoluta dei due partner. La commedia si prende gioco dei retaggi maschilisti della nostra società. Infatti finché di questa libertà fruisce il protagonista maschio va tutto bene, ma quando anche la donna decide di prendersi la sua parte di libertà trovando un amante (o per colpa di uno strano “terzo incomodo”, Claudio Piano), allora esplode il gioco al massacro in un crescendo di farsa e tragedia, in cui la coppia si “spalanca” ed il marito deve fare i conti con certi effetti indesiderati...
La versione liberamente ispirata “Oggi coppia aperta…domani spalancata” della Compagnia “La Macchina del Sole”, rispetto all'originale Fo-Rame, si presenta rinnovata per dinamismo ed intreccio narrativo: la coppia protagonista è stata ringiovanita e resa ancor più viva per frizzi e lazzi scenici inaspettati. Tutto ciò conferisce a “Oggi coppia aperta…domani spalancata” una maggiore velocità d'azione, un ritmo scatenato, una dirompente fisicità nelle numerose gag e una crudeltà più accanita nell'esilarante sfida tra il maschio cinico, ipocrita, calcolatore e la donna remissiva prima, vendicatrice poi.

Le musiche di “Oggi coppia aperta…domani spalancata”
Lo spettacolo inizia e si conclude sulle note di Carlos Gardel, attore, cantante e compositore argentino, specializzato in tango, la musica sinonimo per eccellenza della passione incendiata dalla gelosia.
Ad arricchire la commedia di toni ancor più effervescenti è un brano riecheggiante il sound del gruppo “Kraftwerk”, composto appositamente da “LCE - Le Comfort Electronique” ( www.lce-music.com ), promettente realtà della scena elettronica e sperimentale musicale italiana.



La compagnia “La Macchina del Sole”
La “Macchina del Sole” nasce nel 2006 su iniziativa di Arnaldo Teodorani Fabbri e Maria Teresa Zambigli come associazione culturale e teatrale senza scopi di lucro.
Obiettivo principale della compagnia è quello di avvicinare il pubblico al teatro, al cinema, alla musica e ad altre espressioni artistiche mediante l'allestimento di eventi multimediali e percorsi tematici.
La “Macchina del Sole” prende il nome dall'omonimo effetto scenico creato da Gian Lorenzo Bernini per riprodurre il sorgere dell'astro sui palcoscenici dell'Europa barocca.
La compagnia ha già rappresentato con successo “Oggi coppia aperta…domani spalancata” nel maggio 2006 presso il “Teatro Agorà” di Roma e nel novembre 2006 al “Teatro Vascello”.

-Arnaldo Teodorani Fabbri, romano, attore, regista e drammaturgo, prima di fondare, nel 2006, la compagnia “Macchina del Sole”, ha portato in scena (a Roma nei seguenti teatri: “Teatro dè Servi”, “Teatro San Genesio”, “Auditorium degli Invalidi”) diversi classici del teatro antico, moderno e contemporaneo, tra cui il “Parsifal”, il “Don Giovanni” e “Se t'incontrassi tra cent'anni”. Ha scritto e diretto cortometraggi interpretati dalla compagna di vita e sulla scena Maria Teresa Zambigli.

- Maria Teresa Zambigli, in arte “Terì”, nata a Terracina (LT), laureata in Lettere Moderne con Tesi in Storia del Teatro Barocco, è attrice teatrale da quasi dieci anni. Ha interpretato ruoli da protagonista in opere classiche soprattutto di Shakespeare ed in allestimenti di prosa e poesia contemporanee, anche scritti dal marito Arnaldo Teodorani Fabbri, con cui, nel 2006, ha fondato la “Macchina del Sole”. Ha seguito numerosi corsi e stage teatrali di livello universitario approfondendo il metodo di Barba e di Grotowskij. Dal 2004 ha recitato in cortometraggi e spot televisivi.

-Antonio Mancino, lucano di nascita, romano di adozione, dopo un' intensa e lunga formazione vissuta tra corsi e stage di teatro in tutta Italia, diventa attore professionista nel 1994, anno in cui inizia (facendolo ancora oggi) a recitare nel ruolo del brigante Carmine Crocco, figura protagonista e carismatica del cine-spettacolo “La storia bandita”, ideata e diretta dal noto sceneggiatore e regista Victor Rambaldi e che narra, con grandi effetti scenici, la storia del brigantaggio lucano. Antonio Mancino ha recitato in numerose pièce anche diretto da Raffaele Castria e da Giancarlo Nanni, direttore artistico del “Teatro Vascello”. Nel 2001 ha iniziato a ricoprire ruoli in fiction per la tv sui canali nazionali Rai e Mediaset (tra cui “La squadra” e “Gente di mare”). E' anche attore di alcuni noti spot televisivi.

-Claudio Piano (al secolo Claudio Stancampiano) si è diplomato al “MIM di Firenze” sotto la guida di Orazio Costa. Nel corso degli anni ha lavorato sia in teatro con importanti registi, tra cui L. Ronconi, W. Manfrè, Cherif, G.Nanni, D. Jarman, sia per la televisione ed il cinema diretto, tra gli altri, da G. Tornatore, L.Cavani, G. Albano, Cinzia TH Torrini, V.Salemme, L.Magni. Ha avuto esperienze lavorative all'estero: in particolare in Francia e per la BBC inglese ha girato un film con Sir J. Gieulgud. L'anno scorso è stato candidato come miglior attore nella categoria “fiction tv” per il premio “Telegrolle 2006”.