Privacy Policy
s1spacerHOMEspacerSTORIAspacerIL VASCELLOspacerSTAGIONE 2016/2017spacerINFO e PREZZIspacerCONTATTIspacerLINKspacerARCHIVIO STAGIONIspacerPRODUZIONIspacer
  Home > Cartellone >MORIRE... NON MORIRE

9-25 Febbraio 2007
Tsi. La Fabbrica dell'Attore
MORIRE…NON MORIRE
di Sergi Belbel
traduzione Ilaria Panichi

Personaggi e interpreti
Soggettista Pietro Bontempo
Moglie Manuela Kustermann
Eroinomane Alessandro Scavone
Sorella Gaia Benassi
Madre Manuela Kustermann
Figlia Astra Lanz
Malato Massimo Fedele
Infermiera Gaia Benassi
Signora Tatiana Winteler
Poliziotta Sara Borsarelli
Poliziotto Sandro Palmieri
Motociclista Alessandro Scavone
Assassino Sandro Palmieri
Vittima Paolo Lorimer

Regia
Manuela Kustermann
scene e costumi Francesca Linchi
musiche
luci Valerio Geroldi, macchinista Danilo Rosati, aiuto regista Gaia Benassi




Un vero e proprio “girotondo” di morte: sette coppie di personaggi tipici dell'immaginario metropolitano (l'eroinomane e la sorella stanca di subire; la madre castrante e la figlia succube, l'assassino e la vittima …) intrecciano variazioni comportamentali violentissime un attimo prima che uno dei personaggi cessi di vivere. Il testo, che evidenzia una derivazione da “La Ronde” di Schnitzler, è diviso in due parti. Nella seconda vengano ribaltate le ipotesi della prima parte e i vari personaggi sfuggono al loro destino. L'iterazione, il raddoppiamento, la variazione di scene analoghe è una tecnica spesso usata da Belbel, che talvolta arriva alla polverizzazione della trama in una serie di azioni minimaliste, connesse fra loro dalla continuità stilistica. Belbel è un autore di grande talento: il suo stile brillante ed il ritmo perfetto si uniscono all'acutezza nel disegnare la sua “tragedia” del comportamento umano.

Sergi Belbel; catalano, nato a Terrassa (Barcellona) nel 1963. Laureato in Filologia Romanza e Francese nel 1986 nell'Universitat Autònoma di Barcellona. E' attualmente l'autore più rappresentato in Spagna. In primavera un altro suo testo sarà ospite del Piccolo Teatro di Milano con la regia di Lluis Pasqual. Membro fondatore dell' Aula di Teatre dell'Universitat Autònoma di Barcelona. Professore di Drammaturgia nell'Institut del Teatre di Barcellona dal 1988.