Privacy Policy
s1spacerHOMEspacerSTORIAspacerIL VASCELLOspacerSTAGIONE 2016/2017spacerINFO e PREZZIspacerCONTATTIspacerLINKspacerARCHIVIO STAGIONIspacerPRODUZIONIspacer
  Home > Cartellone > Il soldato e la figlia del re

17 e 18 - 24 e 25 febbraio 2007
Compagnia Teatroviola
IL SOLDATO E LA FIGLIA DEL RE
Regia di Federica Migliotti

Il progetto di questo spettacolo nasce in occasione della VII Settimana della Cultura Italiana, nella quale la Discoteca di Stato ha voluto inserire un appuntamento per i più piccoli.
Lo scopo è quello di valorizzare la tradizione popolare per mezzo di materiali sonori (tra cui: musiche, canti e conte) tratti dal ricco patrimonio etnomusicologico dell' archivio della Discoteca di Stato.
Lo spettacolo è liberamente tratto da “Il soldato napoletano”, favola della tradizione romana, inserito nella raccolta di “Fiabe italiane” di Italo Calvino.
L'autore, nel trascrivere in forma letteraria le fiabe della tradizione orale, ha mostrato come spesso gli stessi temi e le stesse figure archetipiche hanno viaggiato lungo l'Italia, assumendo caratteristiche tipiche del folklore locale.
Nell'adattamento teatrale la regista ha voluto mantenere il procedimento di Calvino: da una parte sono conservate alcune figurazioni folkloriche e, dall'altra, ne compaiono altre nate dalla sua fantasia.
La storia racconta le avventure di Ciro, pavido soldato napoletano che, insieme ad altri due compagni diserta la guerra, imbattendosi così in una serie di avventure che lo porteranno a riscattare il suo valore e ad incontrare l'amore e la gloria.





Un attore è l'interprete di tutti i personaggi e voce narrante, davanti ad un fondale dipinto che richiama l'illustrazione di un libro di favole. Accompagnano la narrazione due musicisti con vari strumenti della tradizione laziale e campana tra i quali: l'organetto, la chitarra, la tammorra e le castagnette.
Per matinée contattare la regista Federica Migliotti 3332206038 Rossella per mattinée 3495449977
Pubblico: dai 6 anni Prezzi 6,00 euro a bambino più omaggio al professore accompagnatore
Mattine lunedì 19 febbraio Ore 10,30 e martedì grasso 20 febbraio ore 10,00