header  
   
 
 

MITIPRETESE
Nel 2006 Manuela Mandracchia, Alvia Reale, Sandra Toffolatti, Mariàngeles Torres insieme a Mauro De Santis fondano Mitipretese, nel tentativo di ricavarsi un tempo e uno spazio di lavoro dove partecipare insieme alla creazione di ogni spettacolo.
Drammaturgia, regia, spazio scenico e direzione degli attori sono frutto di un lavoro collettivo che ha permesso la nascita di spettacoli popolari apprezzati e riconosciuti, creando un precedente nel panorama teatrale italiano.
A più di dieci anni dalla loro nascita il Teatro Vascello in collaborazione con il Teatro Stabile di Brescia ha deciso di dare l'opportunità alle Mitipretese di rimettere in scena i loro primi tre lavori: Roma ore 11, Troiane/Frammenti di tragedia e Festa di famiglia.
La donna nel mondo del lavoro. Con Roma ore 11, il testo di Petri, dalla nota vicenda di cronaca del 1951, si parla della condizione femminile nel mondo del lavoro.
La donna e la guerra. Con Troiane/Frammenti di tragedia, attingendo da grandi poeti come Euripide, Omero, Seneca, Ovidio si racconta come in ogni guerra la donna sia sempre doppiamente vittima.
La donna nelle dinamiche familiari. Con Festa di famiglia, un originale adattamento da testi di Luigi Pirandello, con la collaborazione speciale di Andrea Camilleri, si indaga nelle dinamiche violente all'interno del nucleo familiare.



FESTA DI FAMIGLIA

da Luigi Pirandello
testo di Mitipretese con la collaborazione drammaturgica di Andrea Camilleri con Fabio Cocifoglia, Manuela Mandracchia, Alvia Reale, Diego Ribon Sandra Toffolatti, Corinna Lo Castro
luci e impianto scenico Mauro De Santis direzione musicale Sandro Nidi
regia Mitipretese
produzione
Centro di Produzione Teatrale La Fabbrica dell'Attore – Teatro Vascello (Roma) CTB Centro Teatrale Bresciano

Festa di famiglia è una riflessione sulle dinamiche di violenza e sopruso che si possono scatenare all'interno del nucleo familiare. Il pretesto per parlarne è il compleanno di una madre di sessant'anni festeggiata dalle sue tre figlie. Il testo nasce da un originale assemblaggio di testi di Pirandello: commedie e materiali estratti dalle sue novelle e dai romanzi tagliati e cuciti insieme sotto la guida speciale di un maestro di ironia qual è Andrea Camilleri.

 

SOSTIENI LA CULTURA VIENI AL TEATRO VASCELLO
#Prosa #Danza #Musica #TeatroDanza #Performance #Readingletterari #Clownerie #Circo #Concerti #SpettacoliperBambini #FestivaL #Eventi #Laboratori

 

 

 

 
 

CANALE YOUTUBE VASCELLOIl Vascello su facebookTWITTERgoogle+ Teatro Vascello su Instagram

© TEATRO VASCELLO - Coop. La Fabbrica dell'Attore (ONLUS)- via G. Carini 78 - 00152 ROMA - P.I. 00987471000 - webmasterBUNKER&BUNKER

 
  Privacy Policy