header  
   
 
 

FIATO D'ARTISTA
Amori eroici e Artisti rivoluzionari a Piazza del Popolo negli anni '60

10 giorni di spettacolo e mises en espace, incontri, documentari, workshop per ricordare gli artisti di piazza del Popolo negli anni Sessanta


La Fabbrica dell'Attore- teatro Vascello e Ass. Inforse 
FIATO D'ARTISTA
1958-1968: DIECI ANNI A PIAZZA DEL POPOLO
uno spettacolo teatrale di Evita Ciri e Nicola Campiotti
liberamente tratto dal libro omonimo di Paola Pitagora edito da Sellerio
con Paola Pitagora, Francesco Villano e Giulia Vecchio
video di Paride Donatelli
costumi Annapaola Brancia d'Apicena
regia Evita Ciri


ADDIO A ROMA
Lettura di Manuela Kustermann e Paola Pitagora
dal libro omonimo di Sandra Petrignani
edito da Neri Pozza

Martedì 4 dicembre, a ingesso libero alle ore 19.00, proiezione del documentario "Swinging Roma" di Andrea Bettinetti (2015), un affresco della Roma degli anni Sessanta, momento in cui si impose come una delle capitali mondiali dell'arte.

Mercoledì 5 dicembre, a ingresso libero alle ore 17.00, secondo incontro riservato agli studenti che frequentano il seminario Scrittura d'Artista, a cui interviene l'attore e regista Fabrizio Gifuni con una lezione dal titolo "La Responsabilità e la vertigine della parola". Seguirà, alle 19.00, la proiezione del documentario "1963-1979 Roma e l'Arte di Vivere" di Mario Canale (2018) Una sorta di work in progress che fa parte di un progetto più ampio e ancora in lavorazione che vuole raccontare il rapporto tra il cinema e le altre arti: dalla nascita del gruppo 63 al festival dei poeti a Castel Porziano. Presso la sala studio del Teatro Vascello 

Giovedì 6 dicembre, a ingresso libero alle ore 19.00, proiezione di "Sull'orlo della Gloria"(2016), il documentario diretto da MaurizioSciarra, sulla carriera fulminante di Pino Pascali, ricostruita attraverso i ricordi di chi ha vissuto a contatto con lui. 

Inoltre, la replica di Fiato d'Artista del 6 dicembre sarà preceduta, dalle 19.00 alle 20.30, dall'Incontro preliminare alla visione dello spettacolo, a cura di Casa dello Spettatore. 

Venerdì 7 dicembre, a ingresso libero alle ore 18.30, il critico d'arte Bruno Corà presenta la proiezione della sua ultima intervista in video a Jannis Kounellis, regia di Marco Guelfi (2018), un pretesto per ricordare e approfondire il grande artista greco nell'Incontro d'arte a lui dedicato.

Sabato 8 dicembre, a ingresso libero alle ore 19.00, Roma Calling dedica un Focus a Pino Pascali, presentato da Marco Giusti autore del documentario " Pino Pascali o le trasformazioni del serpente" (2003), incentrato proprio sul tema del rapporto tra Pascali e il cinema.


IL GIOCO DELL'ARTE CON MIO PADRE ALIGHIERO

con Manuela Kustermann, Paola Pitagora e con il musicista Franco Nuzzo.

Chiude la rassegna la lettura scenica de "Il gioco dell'arte con mio padre Alighiero" edito da Electa nel 2016

               

UFFICIO STAMPA
Ufficio stampa Maria Bonmassar, Enrica Vigliano
+39 335 490311; +39 3356328742 | ufficiostampa@mariabonmassar.com

 

 

 
 

CANALE YOUTUBE VASCELLOIl Vascello su facebookTWITTERgoogle+ Teatro Vascello su Instagram

© TEATRO VASCELLO - Coop. La Fabbrica dell'Attore (ONLUS)- via G. Carini 78 - 00152 ROMA - P.I. 00987471000 - webmasterBUNKER&BUNKER

 
  Privacy Policy