header  
   
 
 

MITIPRETESE
Nel 2006 Manuela Mandracchia, Alvia Reale, Sandra Toffolatti, Mariàngeles Torres insieme a Mauro De Santis fondano Mitipretese, nel tentativo di ricavarsi un tempo e uno spazio di lavoro dove partecipare insieme alla creazione di ogni spettacolo.
Drammaturgia, regia, spazio scenico e direzione degli attori sono frutto di un lavoro collettivo che ha permesso la nascita di spettacoli popolari apprezzati e riconosciuti, creando un precedente nel panorama teatrale italiano.
A più di dieci anni dalla loro nascita il Teatro Vascello in collaborazione con il Teatro Stabile di Brescia ha deciso di dare l'opportunità alle Mitipretese di rimettere in scena i loro primi tre lavori: Roma ore 11, Troiane/Frammenti di tragedia e Festa di famiglia.
La donna nel mondo del lavoro. Con Roma ore 11, il testo di Petri, dalla nota vicenda di cronaca del 1951, si parla della condizione femminile nel mondo del lavoro.
La donna e la guerra. Con Troiane/Frammenti di tragedia, attingendo da grandi poeti come Euripide, Omero, Seneca, Ovidio si racconta come in ogni guerra la donna sia sempre doppiamente vittima.
La donna nelle dinamiche familiari. Con Festa di famiglia, un originale adattamento da testi di Luigi Pirandello, con la collaborazione speciale di Andrea Camilleri, si indaga nelle dinamiche violente all'interno del nucleo familiare.


ROMA ORE 11

di Elio Petri
con Manuela Mandracchia, Alvia Reale, Sandra Toffolatti, Corinna Lo Castro
luci e impianto scenico Mauro De Santis direzione musicale Sandro Nidi
regia Mitipretese (Mandracchia, Reale, Toffolatti, Torres)
produzione
Centro di Produzione Teatrale La Fabbrica dell'Attore – Teatro Vascello (Roma) CTB Centro Teatrale Bresciano
Premio ETI - gli Olimpici del Teatro 2007 come migliore spettacolo di innovazione

Signorina giovane intelligente, volenterosissima, attiva conoscenza dattilografia, miti pretese, per primo impiego cercasi. Presentarsi in via Savoia 31, interno 5, lunedì ore 10-11.
Questo trafiletto apparve nella pagina degli annunci economici de "Il Messaggero", domenica
14 gennaio 1951. La scala dello stabile dove si tenevano i colloqui crollò uccidendo una ragazza e ferendone altre settantasette.
L'inchiesta di Elio Petri è un'indagine sulla condizione femminile di allora e racconta un'Italia lontana e ingenua, eppure, sorprendentemente racconta anche l'Italia di oggi con le sue miserie, i suoi piccoli sogni, i suoi grandi problemi di lavoro.

 

SOSTIENI LA CULTURA VIENI AL TEATRO VASCELLO
#Prosa #Danza #Musica #TeatroDanza #Performance #Readingletterari #Clownerie #Circo #Concerti #SpettacoliperBambini #FestivaL #Eventi #Laboratori

 

 

 

 
 

CANALE YOUTUBE VASCELLOIl Vascello su facebookTWITTERgoogle+ Teatro Vascello su Instagram

© TEATRO VASCELLO - Coop. La Fabbrica dell'Attore (ONLUS)- via G. Carini 78 - 00152 ROMA - P.I. 00987471000 - webmasterBUNKER&BUNKER

 
  Privacy Policy