header  
   
 
 

MITIPRETESE
Nel 2006 Manuela Mandracchia, Alvia Reale, Sandra Toffolatti, Mariàngeles Torres insieme a Mauro De Santis fondano Mitipretese, nel tentativo di ricavarsi un tempo e uno spazio di lavoro dove partecipare insieme alla creazione di ogni spettacolo.
Drammaturgia, regia, spazio scenico e direzione degli attori sono frutto di un lavoro collettivo che ha permesso la nascita di spettacoli popolari apprezzati e riconosciuti, creando un precedente nel panorama teatrale italiano.
A più di dieci anni dalla loro nascita il Teatro Vascello in collaborazione con il Teatro Stabile di Brescia ha deciso di dare l'opportunità alle Mitipretese di rimettere in scena i loro primi tre lavori: Roma ore 11, Troiane/Frammenti di tragedia e Festa di famiglia.
La donna nel mondo del lavoro. Con Roma ore 11, il testo di Petri, dalla nota vicenda di cronaca del 1951, si parla della condizione femminile nel mondo del lavoro.
La donna e la guerra. Con Troiane/Frammenti di tragedia, attingendo da grandi poeti come Euripide, Omero, Seneca, Ovidio si racconta come in ogni guerra la donna sia sempre doppiamente vittima.
La donna nelle dinamiche familiari. Con Festa di famiglia, un originale adattamento da testi di Luigi Pirandello, con la collaborazione speciale di Andrea Camilleri, si indaga nelle dinamiche violente all'interno del nucleo familiare.


TROIANE FRAMMENTI DI TRAGEDIA

da Euripide
drammaturgia e regia Mitipretese
con Manuela Mandracchia, Alvia Reale, Sandra Toffolatti, Corinna Lo Castro
luci e impianto scenico Mauro De Santis musiche Francesco Santalucia
produzione
Centro di Produzione Teatrale La Fabbrica dell'Attore – Teatro Vascello (Roma) CTB Centro Teatrale Bresciano

La guerra di Troia è appena finita. dopo dieci anni di assedio i Greci sono riusciti ad espugnare la città. Hanno massacrato uomini e bambini e ora Troia è un rogo immenso. Ridotte a bottino di guerra le Troiane attendono la spartizione.
Attingendo da Omero, Euripide, Seneca, Licofrone, Ovidio e Sartre abbiamo deciso di raccontare questa storia solo attraverso le figure femminili: chiuse in una cella Ecuba, Cassandra, Andromaca ed Elena provano a sare forma alla perdita che ha scavato nella loro anima un vuoto,  lasciandole sole al mondo. Sono madri e figlie, sono sorelle e spose e soprattutto vittime, tutte. Vittime di un gioco più grande di loro e al contempo, nell'inevitabile conflitto che i loro ruoli determinano, carnefici l'una dell'altra.

 

SOSTIENI LA CULTURA VIENI AL TEATRO VASCELLO
#Prosa #Danza #Musica #TeatroDanza #Performance #Readingletterari #Clownerie #Circo #Concerti #SpettacoliperBambini #FestivaL #Eventi #Laboratori

 

 

 

 
 

CANALE YOUTUBE VASCELLOIl Vascello su facebookTWITTERgoogle+ Teatro Vascello su Instagram

© TEATRO VASCELLO - Coop. La Fabbrica dell'Attore (ONLUS)- via G. Carini 78 - 00152 ROMA - P.I. 00987471000 - webmasterBUNKER&BUNKER

 
  Privacy Policy