Nato a Rodi, il 27/5/1941, si dedica all'età di 18 anni alla pittura iniziando a esporre alla Galleria ARCO D'ALIBERT e partecipando con happenings a varie manifestazioni: Urbs Rosa - Monaco, Carnevale di Rieti - 24 ORE NO STOP TEATRO alla Galleria Feltrinelli.
Gira un happening sul Tevere per la Televisione Tedesca.
Alla fine degli anni 60 inizia la sua attività teatrale con Manuela Kustermann, e fonda il Teatro La Fede, da cui escono artisti come Memè Perlini, Giuliano Vasilicò, Valentino Orfeo, Pippo di Marca, Gianni Fiori, ecc. che insieme a Nanni sono il nucleo principale del movimento conosciuto come la Scuola Romana.
Ha in suo attivo un gran numero di regie teatrali, operistiche e cinematografiche
Regie teatrali:
1968 |
26 opinioni su Marcel Duchamp, di John Cage |
1968 |
Escurial prova la scuola dei buffoni, di M. de Ghelderode |
1969 |
L'Imperatore della Cina, di R. Ribemont Dessaignes |
1970 |
A come Alice, di Giancarlo Nanni |
1971 |
Il risveglio di primavera, di Wedekind |
1972 |
La principessa Brambilla, di E.T.A. Hoffmann |
1973 |
Il diavolo bianco, di John Webster |
1974 |
Ordine, di Jean Girardoux |
1975 |
Amleto, di William Shakespeare |
1977 |
I masnadieri, di Shiller |
1978 |
Franziska, di F. Wedekind |
1979 |
L'incendio al Teatro dell'Opera, di G. Kaiser |
1980 |
Una casa di bambola, da H. Ibsen |
1981 |
La madre La più forte, di A. Strindberg |
1981 |
I Benandanti, di Carlo Ginzburg |
1982 |
La regina Cristina, di A. Strindberg |
1983 |
Traviata, di Giancarlo Nanni e Roberto Lerici |
1983 |
La locandiera, di Carlo Glodoni |
1984 |
I girovaghi, di N. Saponaro |
1985 |
Il Ciclope, di Euripide |
1986 |
Febbre, di Rosso di San Secondo |
1987 |
Marina, di Albee |
1988 |
I Creditori, di Strindberg |
1989 |
Guerra, di Carlo Goldoni |
1990 |
La pace, di Aristofane |
1991 |
Herodias, di Rocco Familiari |
1991 |
Vinzenz e l'amica di uomini importanti, di R. Musil |
1993 |
Il Cantico dei Cantici, di Anonimo |
1993 |
Moravia, di Giancarlo Nanni e Roberto Lerici |
1993 |
Hedda Gabler, di H. Ibsen |
1994 |
Come vi piace, di Shakespeare |
1995 |
La sposa di Parigi, di G. Manfridi |
1996 |
A come Alice, di L. Carrol |
1997 |
Il Gabbiano, di A. Chekov |
1998 |
L'orizzonte è rosso, di Giancarlo Nanni |
1999 |
Il Gatto con gli stivali, di L. Tieck |
2001 |
Many loves, di W.C. Williams |
|
I giorni e le notti per Attilio Bertolucci |
|
Progetto Raymond Roussel |
2002 |
Il Gabbiano a Tokyo |
2002 |
La Festa : studio da Una Festa per Boris di Thomas Bernhard |
2003 |
Danno Collaterale di Alessandro Trigona Occhipinti |
Regie di Opere liriche:
Erwartung, di A. Schoenberg Teatro Comunale di Firenze
Renard, di I. Strawinsky Teatro dell'Opera di Genova
I 7 peccati capitali, di K. Weil, con Milva Teatro dell'Opera
La voix humaine, di J. Cocteau, musica di Poulenc, Teatro Verdi di Pisa
Opere cinematografiche e televisive:
1976 |
A come Alice, 1976 RAI TV 16mm. Durata 2 ore; |
1980 |
Il cigno, RAI TV 16 mm. Durata 80 minuti; |
1981 |
Un atto unico, di G. Courtline per la RAI TV Rete3; |
1984 |
Metamorfosi veneziane, RAI TV Rete3; |
1988 |
Il clandestino, 35mm.; |
1990 |
Anteprima al terzo braccio, 35 mm.. |
Queste opere sono state presentate a Festivals e manifestazioni in Italia e all'Estero:
Ø U.S.A. Universities of California
Ø Film Festival di Locarno
Ø Plodiv (Bulgaria)
Ø Bogota
Ø Mosca
Ø New York (La Mama ETC e Actors Studio)
Ø Taormina Festival
Ø Verona, Teatro Romano
Ø Vicenza, Teatro Olimpico
Ø Festival di Spoleto
Ø Festival di Kiev
Ø Festival Internazionale del Cairo
Ø Festival Italia in Giappone Tokyo
Nel 1989 acquista e restaura, insieme a Manuela Kustermann, il cinema Vascello trasformandolo in uno dei teatri più belli e moderni di Roma e di cui, insieme a Manuela Kustermann è tuttora il Direttore Artistico. Nei suoi 10 anni di attività il Teatro Vascello ospita le più importanti compagnie italiane di teatro di ricerca ed alcuni grandi artisti stranieri, fra i quali Peter Brook, Bob Wilson, Edith Clever, Judith Malina, Stephen Petronio, Jurij Ljubimov, Robert Lepage. Oriza Hirata ecc.
Nell'ottobre 2000, durante la tournèe a New York al LaMama ETC, lo spettacolo Il Gabbiano di Cechov è stato visto da molti membri dell'Actors Studio fra cui il direttore artistico Estelle Parsons, che ha invitato Giancarlo Nanni a dirigere un acting workshop presso l'Actors Studio.
La prima parte del lavoro si è svolta in aprile e maggio 2001 su MANY LOVES di William Carlos Williams ed il montaggio del primo atto è stato presentato il 25 maggio 2001.
Nel giugno 2002, dopo la tournée in Giappone de Il Gabbiano, ha tenuto una masterclass per attori giapponesi alluniversità di Tokyo su Il Gabbiano. Lo spettacolo finito andrà in scena nel 2003.