Privacy Policy
s1spacerHOMEspacerSTORIAspacerIL VASCELLOspacerSTAGIONE 2016/2017spacerINFO e PREZZIspacerCONTATTIspacerLINKspacerARCHIVIO STAGIONIspacerPRODUZIONIspacer
  Home > LALLUNAHALALONE


ALTRO - O.CARPENZANO - LABLAB - THE POOL FACTORY - TEATRO VASCELLO - AURION s.r.l.

ALTROEQUIPE
DANCE SOUND LIGHT ARCHITECTURE MOTION CAPTURE MOTION GRAPHICS

1- 2- 3- 4 ottobre, ore 21.00, 5 ottobre, ore 18.00
LALLUNAHALALONE
PERFORMANCE INTERATTIVA 2008

PRESENTAZIONE
ALTROEQUIPE è un organismo multiagente che si distingue per l’interazione generata dalla mutua influenza tra le sue formazioni artistiche e scientifiche: coreografia/danza, suono, luce, architettura, motion capture e motion graphics.
Le diversità operative prodotte nell’approfondimento multisensoriale e multipercettivo del sistema generativo artescienza, si comportano per essere plasmabili e fronteggiare ambienti sconosciuti nei loro sistemi di efficienza generativa, in una dispersione interattiva, un agente nell’altro.
Nel 2007, ALTROEQUIPE avvia un processo generativo in stato di performance, con un time/prototyping di tre anni, dal 2007 al 2009, che modifica sostanzialmente le proprie metodologie di ricerca, nella produzione di un sistema mutante, in ambiente interattivo.
Si inizia, nel 2007, con HALLALUNALALONE, segue LALLUNAHALALONE nel 2008, e si conclude nel 2009 con ALLALUNALALONEH. Le nominazioni delle tre performance si definiscono attraverso la lallazione lunare… della poesia di Elio Pagliarani COME ALLA LUNA L’ALONE, dedicata ad Achille Perilli, nel 1965.
Il corpo physico ricerca l’interazione con la sua stessa densità, attuale e virtuale. Si opera sulla fluidità molle del corpo in un sistema di traiettorie elastiche, il NURBOIDE, modificabile dalle eccitazioni tattili nell’incontro con le materie e i piani rigidi e/o molli dello spazio reale, trasformato in diaframmi virtuali (ALONI, FORME UNICHE, MOTION CAPTURE dei CLUSTER, MOTION GRAPHICS nella MUTAZIONE 3D dell’ARCHITETTURA e del NURBOIDE).
Nel Motion Capture la cattura total body, che consiste nell’etichettare in tempo reale la posizione di marcatori riflettenti sul corpo di uno o più performer, si muta in un sistema INTERAZIONE CLUSTER, un insieme di marcatori situati su di un’area del corpo in esame. Attualmente l’esigenza è diventata quella di ottenere un numero maggiore di informazioni, provenienti da tutti i corpi presenti sulla scena live, piuttosto che da uno solo tra questi.
Nella performance LALLUNAHALALONE, l’architetturA si presenta sia nello stato reale del 2007, che nella mutazione digitale prodotta dalla motion graphics, attraverso la ricerca del LABMUTATION 2008.
La motion graphics è protagonista del processo mutante: prima si opera la trasfigurazione dell’architettura dal suo sistema reale a quello virtuale e di seguito si assume il NURBOIDE attraverso il software 3D MAYA nella nuova dimensione stereoplastica dell’artemobile (coreografia/ danza). La nostra ricerca, si fonda sull’empatia tra le due matrici culturali e fisiche del reale e del virtuale oramai con-fuse.
Il LEMUR, multitouch sensor, è la centralina dove circolano tutti i flussi digitali della performance. Erroneamente può essere considerato la regia della performance, in realtà il multitouch è un punto centripeto e centrifugo al tempo stesso, su di lui convergono molti dati (protocollo midi) e da lui partono molte decisioni, ma il meccanismo decisionale è molto variabile per necessità.
LALLUNAHALALONE un sistema sociale, un ambiente artisticoscientifico, in live, dove si possono sperimentare nuove metodologie; si intende per società il sistema interattivo tra attuale e virtuale, il teatro dell’uomo capace di dispiegare, attraverso i prototipi dell’arte, quei sistemi cognitivi e quei nutrimenti necessari all’esistenza.




2, 3, 4 ottobre 2008, dalle 12.45 alle 17.45
WORKSHOP MULTIAGENTE
nell’ambiente responsivo della scena live di LALLUNAHALALONE
PERFORMANCE INTERATTIVA 2008

PRESENTAZIONE
Il Workshop MULTIAGENTE si situa sulla scena live di LALLUNAHALALONE, e si basa sul processo interattivo tra coreografia/danza, suono, luce, architettura, motion capture (VICON Real Time), motion graphics (animazione 3D, con MAYA e LEMUR).
L’interesse è stimolare una formazione adatta a predisporsi alla mutazione continua della progettazione mediale, spettacolo live, televisione e cinema. Il workshop introduce all’uso della motion capture quale interfaccia capace di informare l’esterno con l’interno del corpo umano e dei corpi performativi in generale. In tal senso si ricerca l’aumento della qualità propriocettiva del corpo vivo per mezzo della convivenza con la mutazione in 3D dell’architettura. Inoltre si procede con l'associazione del concetto di NURBS allo schema corporeo del performer (NURBOIDE), queste curve digitali vengono utilizzate nei software di animazione 3D, quindi il corpo reale viene situato in un sistema di riferimento virtuale, per es. utilizzato dal software Maya, piuttosto che contenuto in quello tradizionale dello schema anatomico.
Il workshop è rivolto agli studenti delle Università ed è aperto a professionisti che operano negli ambiti delle arti performative, dell'architettura, del motion capture e della motion graphics.



LALLUNAHALALONE- Produzione 2008
CASTING

coreografia: Lucia Latour
architettura: Orazio Carpenzano
motion graphics e art director tecnologie: Flaviano Pizzardi
biomeccanica: Aurelio Cappozzo
motion capture: Marco Donati, Mounir Zok
sound live: Adam Bourke
light design: Loïc Hamelin
dancing performer: Marta Bichisao, Marta Capitani, Pamela Caschetto, Cinzia Conte, Miranda Secondari
art director labcoreo: Marta Bichisao, Marta Capitani, Pamela Caschetto, Miranda Secondari
motion graphics live performer: Daniele Zacchi
amministrazione / direzione di scena: Luana Piermarini
assistenza scena / set tecnologico: Daniele Ciabattoni
organizzazione / ufficio stampa: ALTRO
assistenza organizzazione / ufficio stampa: Chiara Ciucci Giuliani
sviluppo concept architettura: Alessandra Di Giacomo
assistenza prototipo architettura (2007): Matteo Albanese
assistenza renderizzazione (2008): Sandro Macchioli
materiali di scena: ALTRO
sarta: Anna Cesari
comunicazione digitale: Alessia Zarzani
website e multimedia: Francesco Renzetti
foto: Massimiliano Botticelli, Riccardo De Antonis
videomaker performance: Roberto Carotenuto
videomaker workshop: Stefano Alegnini

Segreteria ALTROEQUIPE, altroteatro@katamail.com, tel. +39 066875967 - 3381067476

si utilizzano strumentazioni di alto livello tecnologico messe a disposizione da:
ALTRO - O.CARPENZANO - LABLAB - THE POOL FACTORY - TEATRO VASCELLO - AURION s.r.l.